Tutte le notizie

« Indietro

423 MILIONI DI EURO AL SUD PER L'AGENDA DIGITALE

Il Governo sigla con le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia l'Accordo per accelerare e riqualificare l'utilizzo dei Fondi strutturali comunitari. Nel Piano d'azione coesione approvato, 423 miliardi di euro per l'Agenda Digitale.

 

Siglato ieri a Roma l'Accordo per accelerare e riqualificare l'utilizzo dei Fondi strutturali comunitari con le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, alle quali si sono aggiunte l'Abruzzo e il Molise. L'accordo rialloca le risorse dei fondi strutturali a rischio di inutilizzo e stanzia complessivamente 3,1 miliardi di euro, concentrando gli investimenti in tre settori ad alto impatto socioeconomico: scuola, ferrovie e agenda digitale.

In particolare per quest'ultimo settore saranno investiti 423 milioni di euro per "conseguire importanti obiettivi chiaramente percepibili dai cittadini in termini di miglioramento della qualità di vita" attraverso il finanziamento di tre progetti: azzeramento del digital divide; accesso a Internet con reti di nuova generazione; nuovi e migliori servizi digitali della PA.

Ecco il dettaglio dei tre progetti:

  1. Azzeramento del digital divide: incremento della velocità di accesso a Internet ad almeno 2 Mbps per tutti i cittadini e le imprese del Sud entro il 2013, grazie al Piano Banda Larga realizzato dal Ministero dello sviluppo economico a cui hanno aderito tutte le Regioni del Mezzogiorno.
  2. Adeguamento competitivo dell'accesso a Internet per cittadini e imprese con le reti di nuova generazione: incremento della velocità di accesso a Internet oltre 100 Mbps per il 50 percento dei cittadini e almeno 30 Mbps per tutta la popolazione entro il 2020. Vengono avviati investimenti nelle reti di nuova generazione per 254 milioni di euro da parte di Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna e Molise (che si vanno ad aggiungere ai 288 milioni di euro già impegnati dalle stesse Sicilia e Sardegna, nonché dalla Campania). Con queste risorse per il Sud si dà il via operativo al piano Agenda digitale Italia 2020.
  3. Aumento nella quantità e qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione accessibili via Internet grazie alla creazione di Data Center di ultima generazione, integrati nelle Reti di nuova generazione. Calabria, Basilicata e Sardegna, assieme al Molise, che ha scelto di aderire al Piano di Azione disegnato per le altre Regioni, ne avviano la realizzazione destinandogli 161 milioni di euro al fine di creare le condizioni che permetteranno la definitiva digitalizzazione della Pubblica amministrazione e la fruizione on line di tutti i suoi servizi, lo sviluppo del cloud computing per la Pubblica Amministrazione e le imprese, e l'attrazione di investimenti dell'industria ICT nel Sud del Paese. 

Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, si è detto molto soddisfatto dell'intesa raggiunta. (i.cam)

Scarica il testo dell'Accordo

Valenzano, 16 dicembre 2011

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide