Tutte le notizie

« Indietro

82° FIERA DEL LEVANTE - EVENTI DIGITAL LIBRARY

 

 

 

Anche quest'anno Puglia Digital Library sarà presente presso la Fiera del Levante - Padiglione 115, con un desk informativo - da lunedì 10 a domenica 16 settembre nelle ore 11:00/13:00 e 16:00/20:00 - e con una novità: una serie di incontri tematici su "La Cultura nell'era digitale: Puglia Digital Library - Esperienze, tecnologie e fruizione".

Il programma

 

Lunedì 10 settembre / Padiglione 115

 

ore 15:00 - "Dal bene culturale fisico alla sua digitalizzazione: il caso dei Monumenti della Grande Guerra". Roberto Sibilano, fotografo e docente all'Accademia di Belle Arti di Bari, illustra il progetto fotografico di digitalizzazione e di censimento dei Monumenti dedicati ai Caduti di Guerra sparsi sul territorio pugliese, che ha dato vita ad una delle collezioni digitali della piattaforma.

ore 16:30 - "Meridionalismo democratico: il digitale incontra la storia e la memoria". Il prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore di IPSAIC, Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea racconta come l'incontro con Puglia Digital Library ha permesso la digitalizzazione di alcuni preziosi volumi provenienti dal Fondo Tommaso Fiore dell'Istituto, consentendone la conservazione a lungo termine e la fruizione online al vasto pubblico.

 

Sabato 15 settembre / Padiglione 115

 

ore 15:30 - "L'Intelligenza Artificiale al servizio della Puglia Digital Library". Tommaso di Noia, prof. ordinario al Politecnico di Bari, con Vito Walter Anelli - Luca Riccardi - Joseph Trotta (SisInf Lab - Information Systems Laboratory - Gruppo di Ricerca del Politecnico di Bari) presentano le nuove tecnologie che saranno applicate alla piattaforma per valorizzare in modo sempre più innovativo il patrimonio culturale locale.

ore 18:00 - "Koreja: tracce di teatro fra storia e tecnologia". Intervengono il direttore Salvatore Tramacere e Paola Pepe, ufficio stampa. Dall'Archivio cartaceo del Teatro Koreja, riconosciuto nel 2007 di interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla consultazione online sulla piattaforma regionale, tutto contribuisce alla costituzione e alla salvaguardia della memoria individuale e collettiva. A seguire alcuni attori di Koreja intratterranno il pubblico con "I giorni del grano. 1/2 seminario rappresentato sul pane nostro", performance teatrale interattiva che racconta in maniera innovativa e multisensoriale la tradizione panificatoria del territorio delle Murge.

Gli incontri saranno introdotti dal dott. Mauro Paolo Bruno, Dirigente della Sezione Economia della Cultura - Regione Puglia.

______________________

Il ciclo di appuntamenti si inserisce nell'ambito delle attività previste e organizzate dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e sono aperti e liberi.

Le modalità di partecipazione sono le seguenti: Per accedere in Fiera e prendere parte agli incontri, è necessario accreditarsi, accedendo o registrandosi all'area riservata di http://www.sistema.puglia.it/. Una volta entrati con la propria utenza, cliccare sul banner in basso a destra "PUGLIA. La Casa della partecipazione - Speciale Fiera del Levante"; successivamente cliccare su "Registrarsi agli Eventi" e seguire tutti i passaggi e le indicazioni riportate per convertire la propria registrazione in biglietto di ingresso.

Altri eventi di InnovaPuglia

Valenzano, 7 settembre 2018

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide