AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

A BARI PREMIO BASILE 2018

 

 

L'Associazione Italiana Formatori ha consegnato a Bari il 26 ottobre corso i Premi Basile 2018, per i migliori Progetti delle Pubbliche Amministrazioni nel campo della formazione, nell'ambito del XV Convegno Nazionale AIF-PA.

Ecco i Premi per le quattro sezioni:

A) RETI FORMATIVE - per progetti che generino network per la formazione interni /o esterni - Grande affermazione per l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per il progetto Maxiemergenza e disastri, che ha ricevuto il primo premio della sezione, oltre a meritare il Premio Speciale del Comitato Scientifico, il Premio Innovazione per "l'evoluzione metodologica" e il Premio Speciale Amministrazione Faro.

B) SISTEMI FORMATIVI – per progetti che implichino l'utilizzo di tecnologie on line, sistemi di knowledge management, data base, open data, piattaforme per la formazione - primo premio la Tsm-Trentino School of Management - Provincia autonoma di Trento, per il progetto La formazione per una PA che innova: digitalizzazione, efficienza e capitale umano.

C) PROCESSI FORMATIVI – dedicata alle diverse fasi del processo formativo (ad es. analisi dei fabbisogni, promozione e comunicazione, modalità di attuazione, monitoraggio e valutazione; etc) - Primo premio all'Azienda Sociosanitaria Ligure n. 4 per il Progetto F.A.M.I. IN DIVENIRE. Saper essere per saper fare.

D) PROGETTI FORMATIVI – che premia il valore globale di singoli Progetti (in termini di obiettivi sfidanti, contenuti innovativi, rilevanza dei destinatari, etc.) - Alla Regione Autonoma della Sardegna - Direzione generale dell'organizzazione e del personale – ha ritirato il Premio Speciale "Innovazione per la valorizzazione delle competenze" per il progetto Percorsi formativi per facilitatori, attuato da Formez PA su finanziamento dal POR FSE 2014-2020.

Premi e segnalazioni sono andati ad Amministrazioni associate di Formez PA, a:

 

  • Regione Lombardia il 3° Premio nella Sezione Reti formative per il progetto Governance formativa interistituzionale: Regione Lombardia - Università Bicocca;
  • Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e Personale  - una segnalazione di eccellenza nella Sezione Progetti Formativi  per il progetto Lavoratori con disabilità: sicurezza e nuove pratiche di gestione. Verso una cultura dell'inclusione;
  • Regione Puglia - Asl BT una segnalazione di merito per il progetto La responsabilità del ruolo direttivo nella Sanità: lavorare e decidere insieme.

Il Convegno - patrocinato dal  Comune di Bari, l'Università di Bari, Anci Puglia  e Formez PA - è stato preceduto il 25 ottobre da tre laboratori rivolti ai formatori: uno condotto da Giani Agnesa del Formez, dedicato alla facilitazione dei gruppi di lavoro, un secondo guidato da Sergio D'Angelo e Rita Monopoli di AIF Puglia, dedicato al senso e al valore del lavoro pubblico e un terzo, coordinato da Giacomo Prati e Matteo Zocca Program manager di ANCI Emilia Romagna, indirizzato ai processi formativi per i programmi di rigenerazione Urbana.

La parte centrale del Convegno Nazionale ha visto coinvolti il Prof. Giuseppe Moro, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari e la professoressa Chiara Scardicchio, con-Direttrice Scientifica del Centro Studi in Pedagogia della Salute dell' Università di Foggia. Moro ha messo in discussione la trasferibilità di modelli organizzativi privati in ambito pubblico, proprio per le logiche di fondo, estremamente differenti, che muovono l'opera in ambito privato e pubblico. Scardicchio ha invece sottolineato l'importanza che si attribuisce al senso del lavoro pubblico, un lavoro che dovrebbe essere generativo, creativo e invece è inteso spesso in modo burocratico e pregiudizialmente auto-difensivo.

Giuseppe Albeggiani, Responsabile della formazione della Regione Lombardia, ha presentato un progetto di collaborazione Regione-Università milanesi che ha permesso stages di studenti in Regione e interventi didattici di funzionari e dirigenti regionali all'interno di percorsi di specializzazione universitari. Ne è risultato un rafforzamento della reputazione e dell'immagine dell'Amministrazione, nei confronti di un target strategico come i giovani studenti della Bicocca e della Statale.

Al convegno e alla consegna dei premi ha assistito Maria Rita Bongiorno, vedova del Dottor Basile, Dirigente della Regione Siciliana ucciso proditoriamente dalla mafia nel 1999, che ha sottolineato come il Premio AIF dia senso al sacrificio del marito.

Valenzano, 2 novembre 2018

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide