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ACTION PLAN eHEALTH 2012-2020

La maggior parte dei partecipanti (circa 90- 95%) è d'accordo o parzialmente d'accordo con i  quattro principali obiettivi dell'Action Plan sull'eHealth 2012-2020.

 

Qualità, efficienza e sostenibilità dei servizi sanitari disponibili, queste le richieste della maggior parte dei partecipanti alla consultazione pubblica avviata dalla Commissione europea  il 31 marzo 2011 sul Piano di azione per il periodo 2012-2020 del programma eHealth adottato nel 2004. La consultazione pubblica è stata chiusa il 30 maggio 2011 e ha offerto ai soggetti interessati l'opportunità di dare il loro parere sull'importante iniziativa europea che porta avanti la diffusione della sanità elettronica e l'utilizzo effettivo di servizi sanitari elettronici interoperabili all'interno e tra i sistemi sanitari nazionali.

L'obiettivo del nuovo piano d'azione è consolidare le azioni intraprese fino ad ora e prevedere l'evoluzione dell'eHealth in Europa, nel contesto della strategia Europa 2020 e dell'Agenda Digitale europea, esplorando le possibili azioni da adottare negli anni a venire.

L'indagine ha riguardato tre tipi di domande: domande chiuse, in cui gli intervistati dovevano scegliere tra  risposte predefinite; domande aperte in cui gli intervistati avevano  l'opportunità di fornire una  opinione personale e domande miste, in cui gli intervistati potevano scegliere tra  risposte predefinite e osservazioni da aggiungere. 

Nel report pubblicato, e disponibile in questa pagina nella sua versione integrale, sono riassunti i risultati della consultazione pubblica. 

I quattro obiettivi dell'Action Plan (sensibilizzare i cittadini sui benefici e le opportunità di eHealth; affrontare i problemi di interoperabilità delle tecnologie eHealth; ottimizzare la certezza del diritto per eHealth; sostenere l'innovazione e la ricerca in eHealth) sono fondamentalmente confermati e il loro raggiungimento, nell'opinione dei consultati, servirà a rimuovere i principali ostacoli alla diffusione su vasta scala delle soluzioni di eHealth.

Informazione per accrescere la consapevolezza dei pazienti e aumentare il loro livello di fiducia in materia è l'azione ritenuta più importante per il primo obiettivo; agire sull'interoperabilità per facilitare la de-frammentazione del mercato della sanità elettronica è quella fondamentale per il secondo obiettivo; la promozione delle migliori pratiche attraverso lo sviluppo di linee guida e / o codici di condotta per i servizi sanitari elettronici sarà l'azione chiave per il raggiungimento del terzo obiettivo;  promuovere le soluzioni di eHealth, ad esempio facilitando l'implementazione dei risultati della ricerca e fornendo meccanismi di finanziamento più flessibili ci porterà al raggiungimento del quarto obiettivo. (i.cam) 

Scarica il Report on the public consultation on eHealth Action Plan 2012-2020.

Valenzano, 24 gennaio 2012


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