Tutte le notizie

« Indietro

AL VIA L’OSSERVATORIO NAZIONALE SU "SMART CITIES

Anci in prima fila per avviare processi di modernizzazione e rendere le città più smart

 

Nel 2011 la firma tra Smau (Esposizione internazionale dell'Information & Communication) e Anci (Associazione dei Comuni italiani) del protocollo d'intesa che ha l'obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni pubbliche sul tema delle città intelligenti in Italia e facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di tecnologie, ovvero le pubbliche amministrazioni da una parte e le aziende fornitrici dall'altra, sfruttando la piattaforma fieristica e di comunicazione di Smau.

Oggi il lancio dell'OSSERVATORIO Nazionale su "SMART CITIES" che rappresenta il momento di sintesi in cui confluiscono tutte le attività legate al protocollo, con l'obiettivo di rappresentare per gli Amministratori pubblici locali una fonte di conoscenza mirata e un momento di confronto specifico delle esperienze in corso, al fine di trarne indicazioni utili e replicabili e contribuire alla definizione di linee politiche di indirizzo dell'innovazione in grado di facilitare e incentivare i progetti urbani verso una maggiore diffusione dei servizi al cittadino.

"Le smart cities in Italia vivono una situazione di profonda arretratezza, sono esperimenti sporadici, nonostante il grande interesse degli amministratori pubblici, consapevoli che le città devono innovare per poter cambiare" dice Giancarlo Capitani, amministratore delegato Netconsulting e professore presso il Politecnico di Milano.

''La decisione dell'Associazione dei Comuni di costituire l'Osservatorio nazionale - evidenzia Delrio, presidente Anci - nasce proprio dall'esigenza di rispondere efficacemente alle molteplici richieste di assistenza e indirizzo che arrivano dai nostri territori''.

È attraverso tale Osservatorio che si analizzeranno le esperienze realizzate e in corso, verranno prodotti documenti di linee guida per l'evoluzione dei contesti urbani nelle Città Intelligenti e si supporteranno i Comuni interessati ad avviare, in futuro, applicazioni e servizi nel proprio territorio.(t.fid)

Vai a una nostra notizia correlata

Valenzano, 6 aprile 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide