AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

APPALTI INNOVATIVI: PROTOCOLLO D'INTESA AGID-CONFINDUSTRIA- REGIONI


Confindustria, AGID e Conferenza delle Regioni, con la collaborazione di Itaca (Istituto per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa che prevede iniziative per incentivare la partecipazione delle imprese alle procedure di gara innovative introdotte dal Codice dei Contratti.

 

Obiettivo è favorire la transizione verso un sistema strategico di appalti pubblici che garantisca risparmi alla PA e valorizzi competenze e capacità d'innovazione degli operatori economici.

La legislazione nazionale e comunitaria prevede alcuni istituti per le acquisizioni di innovazione da parte delle pubbliche amministrazioni che favoriscono un dialogo aperto con le imprese e con il mondo della ricerca. Appalti pre-commerciali (PCP),  Partenariato per l'innovazione (PPI), il dialogo competitivo, la procedura competitiva con negoziazione consentono alle PA di cambiare approccio verso il mercato lasciando agli operatori economici la libertà di proporre risposte differenti e multidisciplinari ai fabbisogni d'innovazione della PA, valorizzando competenze e professionalità.

Nel Protocollo sono individuati  percorsi di formazione e sensibilizzazione e attività di supporto tecnico operativo per incentivare la partecipazione delle imprese alle procedure di gara. Obiettivo di medio periodo è traguardare la transizione verso un sistema strategico di appalti pubblici, digitale e intelligente, funzionale alla crescita del Sistema Paese. Un cambiamento più volte sollecitato anche dalla Commissione europea per gli effetti e la rilevanza della domanda pubblica quale fattore di stimolo degli investimenti dell'economia reale.

Nell'Accordo di Partenariato l'Italia si è impegnata con la Commissione europea prevedendo l'applicazione dello strumento dell'appalto pre-commerciale (PCP), strategia confermata nel documento di "Strategia per la crescita digitale 2014-2020" che prevede l'utilizzo il Pre-Commercial Procurement, quale strumento per stimolare la domanda di beni e servizi innovativi e nel Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019 che fornisce raccomandazioni per la realizzazione di appalti pubblici di servizi e prodotti innovativi, nonché degli appalti pre-commerciali.

InnovaPuglia ha da tempo attivato strumenti di Consultazione preliminare di mercato per le procedure di acquisto che attiva come soggetto aggregatore della regione Puglia disponibili  sul portale EMPULIA  (http://www.empulia.it/tno-a/empulia/Empulia/SitePages/Consultazioni%20preliminari%20di%20mercato.aspx). Ha poi avviato iniziative di Procurement pre-commerciale (PCP) per soluzioni in ambito «indipendent living», su fabbisogni di «protezione civile regionale» e per la gestione delle «risorse idriche» e Partenariati per l'innovazione (PPI) in ambito «socio-sanitario» dimostrando ancora una volta la vitalità della Regione Puglia a recepire e diffondere i processi innovativi che favoriscono gli investimenti, stimolano la domanda e accrescono la competitività anche attraverso l'innovazione e la digitalizzazione.

Scarica Protocollo d'intesa per l'individuazione delle strategie per potenziare il ruolo della domanda pubblica come leva d'innovazione

 

Valenzano, 24 settembre 2018

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide