Tutte le notizie

« Indietro

ARRIVA A BARI “NAVIGARE INSIEME”

Dal prossimo 28 febbraio a Bari un progetto  per la riduzione del digital divide negli over 60.

 

Il 2012 è stato proclamato dalla Commissione europea "anno dell'invecchiamento attivo" e per l'occasione Telecom Italia ha predisposto "Navigare Insieme', un progetto che si pone come finalità  il raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del digital divide culturale e che arriva a Bari il prossimo 28 febbraio.

L'intento è coinvolgere i giovani, nativi digitali, e gli over 60, che per ragioni di età e lavoro sono al momento esclusi dall'utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, in corsi gratuiti per la familiarizzazione con le nuove tecnologie. I ruoli sono invertiti e gli studenti diventeranno tutor degli "alunni over 60" accompagnandoli nel mondo del web e delle sue applicazioni. L'incontro tra queste generazioni avrà due risultati molto importanti, far socializzare i nonni con le nuove tecnologie e creare una complicità e uno scambio di esperienze e conoscenze dettate anche dall'affetto.

Sono state coinvolte le scuole secondarie di 1° e 2° grado che metteranno a disposizione i laboratori informatici, l'esperienza dei docenti e la familiarità con la tecnologia dei loro  studenti in 12 città italiane: Bari,  Cagliari, Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Napoli e Palermo. I giovani accompagneranno i nonni alla scoperta del web attraverso un linguaggio semplice, gli studenti aiuteranno i nonni a socializzare con Internet, ad aprire una casella di posta elettronica, a comunicare con un parente che abita dall'altra parte del mondo, a comprare un biglietto aereo, prenotare un hotel o noleggiare una macchina o ad accedere ai servizi sanitari e pubblici evitando code senza muoversi da casa.

Le scuole di Bari che hanno aderito al Progetto sono sei: Istituto Elena di Savoia , Istituto Tecnico Commerciale Romanazzi, Convitto Nazionale Domenico Cirillo, Scuola Principe di Piemonte, IIS Euclide, Scuola Media Tommaso Fiore.
Oltre ai corsi pratici, sarà anche distribuito del materiale didattico, realizzato con  Informatici Senza Frontiere,  ONLUS che promuove l'accesso generalizzato alle nuove tecnologie di comunicazione, e  la Scuola Holden di Torino, che organizza corsi di scrittura e storytelling.

il progetto è realizzato da Telecom Italia  in collaborazione, tra gli altri, con  l'Auser, l'associazione di volontariato e di promozione sociale rivolta agli anziani, e Confagricoltura pensionati. (c.sus)

Per ulteriori informazione e programma: http://navigareinsieme.telecomitalia.it/

Valenzano, 27 febbraio 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide