AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

ATTACCO PEC NAZIONALE

InnovaPuglia informa: 

 

Informiamo gli utenti del servizio PEC che il sistema PEC italiano sta subendo un attacco con milioni di messaggi phishing con allegate false fatture elettroniche, e non solo, annunciate in oggetto. Tali messaggi sono formati ad arte per simulare documenti reali e superare i controlli dei gestori PEC. Il risultato è un elevato numero di mail, apparentemente di semplice SPAM, che in realtà possono contenere minacce.

I sistemi antivirus si sono celermente attivati per riconoscere le minacce in ingresso, ma tuttavia l'attacco sembra non essere ancora terminato.

InnovaPuglia sta mettendo in campo potenti strumenti di verifica del messaggio il cui effetto collaterale può essere che alcune mail appaiono con il tag [SPAM]  pur senza esserlo (falso positivo). Si specifica, ad ogni buon conto, che i messaggi così taggati sono solo di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) e non di PEC. Infatti, il gestore PEC non può, per normativa, bloccare lo spam proveniente da altri gestori PEC, fatto salvo il controllo antivirus, che però è soggetto a falsi negativi per le minacce recentissime (dette zero days), 

Pertanto, si raccomanda agli utenti la massima attenzione nell'aprire messaggi sospetti che purtroppo possono arrivare da altri gestori PEC (tra i più grandi d'Italia) ed essere transitati attraverso il nostro servizio PEC come punto di consegna. Si raccomanda, inoltre, di aggiornare sempre l'antivirus presente sui client di posta e si suggerisce di cogliere l'occasione per verificare se sia il caso di restringere la raggiungibilità della propria casella solo dal circuito PEC, escludendo quindi i mittenti PEO, così come descritto nel Manuale Operarivo.

Ricordiamo che il sito di Gestione Pratiche è presente nel sito della RUPAR Puglia www.rupar.puglia.it, nella sezione "Servizi" alla sottosezione "Posta certificata" all'indirizzo:

https://www.rupar.puglia.it/web/guest/posta-certificata

Per maggiore completezza di informazione invitiamo gli utenti a prendere visione dell'articolo "Non c'è pace per la pec: altro attacco hacker con false fatture elettroniche" apparso oggi sulla rivista "WIRED" a firma di Daniele Monaco - https://www.wired.it/internet/web/2019/10/22/pec-fattura-elettronica/.

Valenzano, 23 ottobre 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Gestire la domanda pubblica come leva d’innovazione




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide