Tutte le notizie

« Indietro

AUDIWEB: DATI AUDIENCE E RICERCA SU DIFFUSIONE ON LINE

+6,9%  la diffusione dell'online in Italia rispetto al 2010, 9,7 milioni di Italiani connessi via mobile, + 9,9% l'audience online del 2011, rispetto al 2010

 

Audiweb, il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulle audience online, pubblica i dati dell'audience on line relativi al mese di dicembre 2011 e i dati di sintesi della Ricerca di Base sulla disponibilità di accesso a internet in Italia contenuti nel report trimestrale Audiweb Trends, realizzato in collaborazione con la DOXA.

I dati più rilevanti parlano di 35,8 milioni di Italiani tra gli 11 e i 74 anni che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento (+6,9% rispetto al 2010), 9,7 milioni connessi via mobile (+55,4%),  949 mila tablet connessi alla rete. L'audience online nel 2011 raggiunge un valore medio giornaliero di 12,7 milioni di utenti, + 9,9% rispetto alla media del 2010.

Il risultato dei dati cumulati del 2011 parla di 13,5 milioni le famiglie hanno  un accesso a internet da casa, attraverso almeno uno dei device considerati dalla ricerca (pc di proprietà, pc aziendali, televisori), in percentuale il 63,7% delle famiglie, registrando una crescita del 7,8% rispetto al 2010.

La maggior parte delle famiglie, 9,1 milioni di famiglie il 67,6% dei casi, dispone di un collegamento veloce via ADSL/fibra ottica  (+11,5% rispetto al 2010) e il 95,1% dei casi, corrispondente a 8,7 milioni di famiglie, dispone di un abbonamento flat. In aumento anche l'accesso attraverso le chiavette internet con 3,4 milioni di famiglie collegate  (+13,2%), così come l'accesso da cellulare che cresce del 55,4%, con 9,7 milioni di persone collegate, il 20,2% dei casi.

Per la prima volta, nel 2011, la Ricerca di base Audiweb – Doxa ha rilevato anche il dato di diffusione dei tablet collegati a internet, registrando 949 mila individui che dichiarano di poter accedere alla rete attraverso questi nuovi device portatili.

Se si analizza la distribuzione per genere e fasce d'età, accedono a internet il 76,2% degli uomini e il 72,8% delle donne e il 90,6% dei giovani tra gli 11 e i 17 anni. Il dato è distribuito per aree geografiche  con livelli di concentrazione leggermente minori nell'area Sud e Isole (68%) rispetto a Nord e Centro (quasi 78%) e  abbastanza uniformemente tra tutti i profili socio-demografici, con una concentrazione tra i profili più alti in termini di istruzione e condizione professionale (99,3% dei dirigenti, quadri e docenti universitari, il 98,1% degli imprenditori e liberi professionisti, il 95% degli impiegati e insegnanti, l'82,3% dei lavoratori indipendenti,  il 75,7% degli operai). Tra i non occupati, internet è ampiamente diffusa soprattutto tra gli studenti universitari (99,3%). (i.cam)

Scarica la sintesi della ricerca audiweb

Valenzano, 2 febbraio 2012


 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide