Tutte le notizie

« Indietro

BANCA D'ITALIA: RAPPORTO PUGLIA 2017

 

 

Alla presenza del Vice Direttore Generale, Valeria Sannucci, è stato presentato oggi  nella sede di Bari della Banca d'Italia il Rapporto 2017 sull'economia della Puglia.

Il rapporto, fa parte della  serie Economie regionali che la Banca d'Italia redige per analizzare gli aspetti territoriali dell'economia italiana e segue la presentazione della Relazione annuale presentata il 29 maggio dal Governatore Ignazio Visco

Lo studio è stato redatto con la collaborazione delle altre Filiali della regione da: Maurizio Lozzi (coordinatore), Liliana Centoducati, Onofrio Clemente, Antonello d'Alessandro, Vincenzo Mariani, Massimiliano Paolicelli e Vito Savino.

In sintesi i principali esiti dello studio.

Nel 2017 l'attività economica regionale ha continuato a crescere in misura modesta, per effetto del positivo andamento dell'industria e dei servizi e le favorevoli condizioni di accesso al credito hanno sostenuto l'ulteriore incremento dei finanziamenti bancari.

La ripresa nell'industria in senso stretto si è rafforzata, beneficiando dell'andamento positivo sia della domanda interna sia di quella estera.

I livelli occupazionali in Puglia sono rimasti sostanzialmente stabili, dopo l'aumento del biennio precedente, ma il numero degli occupati in regione rimane significativamente inferiore rispetto ai valori pre-crisi.

Nel 2017 la situazione economica delle famiglie è lievemente migliorata. Il reddito e i consumi hanno infatti continuato a crescere, a ritmi tuttavia inferiori rispetto all'anno precedente. Il numero di individui a rischio di povertà o esclusione sociale, sebbene in calo rispetto al livello massimo raggiunto nel 2013, in base ai dati più recenti, resta ancora elevato rispetto alla media nazionale.

Gli sportelli bancari sono ulteriormente diminuiti, soprattutto quelli delle banche di maggiore dimensione e al calo si è associata una maggiore diffusione dei canali telematici per l'accesso ai servizi bancari.

Infine nel triennio 2014-16 la spesa delle Amministrazioni locali è diminuita. La riduzione ha interessato sia la spesa corrente, compresa quella per il personale, sia la spesa in conto capitale. Su quest'ultima componente, costituita in gran parte da spesa per investimenti, ha influito negativamente la riduzione della spesa dei fondi strutturali europei, dopo il picco raggiunto nel biennio 2014-15.

Scarica il rapporto annuale "L'economia della Puglia".

Scarica le Considerazioni finali del Governatore sul 2017

Vai alla Relazione 2017 sul sito della Banca d'Italia 

Valenzano, 20 giugno 2018

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide