Tutte le notizie

« Indietro

BILANCIO POSITIVO DI INNOVAPUGLIA A FORUM PA

 

Positiva la presenza di InnovaPuglia a Forum PA, la manifestazione annuale che parla di innovazione.

 

Due gli eventi organizzati da InnovaPuglia, insieme alla Regione Puglia, ma comunque protagonista anche di altre applicazioni innovative.

Dopo la conferenza stampa di apertura, il 16 maggio alle 15.00 il primo evento è stato "Living Labs, un nuovo paradigma per l'innovazione in Puglia", inserito in OFFICINE PA - TRASPARENZA E OPEN GOVERNMENT. È stata l'occasione per presentare "Apulian ICT Living Labs" un bando innovativo per i finanziamenti dei progetti di ricerca che punta a realizzare l'incontro tra il bisogno di innovazione espresso dagli utenti, associazioni, enti, amministrazioni, e l'offerta di ricerche, tecnologie e servizi innovativi, di centri di ricerca e università, realizzati da imprese e reti di imprese ICT. "C'è qualcosa di straordinario nel Living Labs che consente d'investire nello sviluppo economico facendo miglioramento sociale - ha affermato Loredana Capone, Vicepresidente della Regione Puglia, intervenuta alla presentazione - Il progetto è un modello esportabile al pari dell'obiettivo che vuole raggiungere: la promozione dell'innovazione sociale". Living Labs è affidato a InnovaPuglia, in qualità di organismo intermedio, e la presidente dell'ente, Sabrina Sansonetti, a questo proposito ha precisato: "Passare dai bisogni alle soluzioni è la scommessa che intendiamo vincere con il progetto ‘Living Labs'. InnovaPuglia metterà al servizio della Regione Puglia e dei cittadini pugliesi il meglio delle sue competenze ICT con l'intento di costruire un modello collaborativo, attraverso uno sforzo collettivo tra pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese, mondo della ricerca, in cui quotidianamente si possa sperimentare il nuovo approccio all'innovazione, producendo risultati tangibili per migliorare la qualità della vita e rafforzare la coesione sociale". All'evento hanno partecipato anche Marco Di Ciano, Responsabile Ufficio Ricerca e sviluppo di InnovaPuglia e Francesco Molinari, Consulente MSE di ENoLL Rete europea dei living lab.

Il 18 maggio alle 10.00 è stata la volta del secondo evento "Tacco digitale: Edotto, il nuovo sistema informativo sanitario della Regione Puglia" inserito in OFFICINE PA - INNOVAZIONE NELLA SANITÀ. È stata presentata la svolta digitale del servizio sanitario pugliese che da fine anno permetterà ai cittadini di usufruire delle opportunità offerte dal portale regionale della salute. Si potrà così scegliere e cambiare on line il medico di famiglia, o individuare la struttura che eroga la prestazione sanitaria desiderata. Una rivoluzione, frutto del nuovo sistema informativo sanitario Edotto, un sistema complesso e innovativo, attorno a cui ruotano tutti gli altri sistemi di sanità elettronica. ‘Edotto' entrerà a regime a giugno 2012 e consentirà di riporre in soffitta l'attuale sistema, attivo dal 2000; in questi giorni sta terminando la fase di addestramento di 13.500 operatori della sanità pugliese. "Da subito – ha spiegato a Roma il responsabile del progetto per la Regione Puglia, Nehludoff Albanoci saranno vantaggi per la Regione che potrà operare al meglio conoscendo in maniera dettagliata lo stato dell'offerta, del funzionamento e delle prestazioni rese. E ci saranno, ad avvenuta integrazione di tutti i sistemi di sanità elettronica, anche maggiori vantaggi per i cittadini, con un miglioramento dei livelli di assistenza". La svolta digitale del servizio sanitario della Regione Puglia coinvolge 6 Aziende Sanitarie Locali, 2 Aziende ospedaliero-universitarie, 2 Istituti di Ricovero a Carattere Scientifico pubblici, 4 IRCCS privati ed Enti Ecclesiastici, 700 Strutture Private Accreditate, 4.000 Medici di Medicina Generale e Pediatri, e un totale di 4.089.000 assistiti. Edotto è stato progettato con il supporto di InnovaPuglia e realizzato da Svimservice – società del Gruppo Exprivia – in raggruppamento con Almaviva e Consis. All'evento hanno partecipato anche Pasquale D'Erasmo, Responsabile Servizio Sanità InnovaPuglia, Paola Casucci, Dirigente Sistema Informativo e Mobilità Sanitaria Regione Umbria, Fabio Rossi, Direttore Business Unit Sanità Exprivia, Vincenzo Papa Presidente Consis, Vincenzo Pomo, Direttore Area Politiche Promozione Salute – Coordinatore TSE Puglia Regione Puglia.

Oltre a queste due manifestazioni, nello stand della Regione hanno avuto luogo altre presentazioni di innovazioni, realizzate con la collaborazione di InnovaPuglia.

È il caso della presentazione di Giuseppe Rubino, Dirigente Politiche per lo Sviluppo Economico, Lavoro e Innovazione Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, Energie e Reti Energetiche della Regione Puglia che il 17 maggio ha parlato della "procedura telematica per la gestione delle autorizzazioni uniche di impianti da fonti energetiche rinnovabili", disponibile sul portale regionale www.sistema.puglia.it e gestita in maniera totalmente telematiche, sia nel back end che nel front office. Attraverso l'interfaccia con il Sit, il Sistema Informativo Territoriale, realizzato da InnovaPuglia, è possibile evidenziare con immediatezza e su supporto cartografico le eventuali interferenze dei nuovi impianti con vincoli esistenti e con le aree non idonee alla loro installazione.

Mentre il 18 maggio InnovaPuglia ha partecipato all'evento: "L'uso dei sistemi virtuali della Pubblica Amministrazione: il caso della Biblioteca Regionale della Puglia". Daniela Daloiso, Dirigente Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e Onofrio Introna, Presidente Consiglio Regionale della Puglia, hanno raccontato dell'esperienza di Teca del Mediterraneo in Puglia, una biblioteca Innovativa al servizio dei cittadini, realizzata, a costo zero, con la collaborazione di Giovanni Turso, sistemista di InnovaPuglia. È stata progettata e implementata una nuova Infrastruttura IT virtuale per migliorare la continuità operativa e ridurre i costi di manutenzione dei sistemi informativi. Così è possibile garantire livelli adeguati di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e, in caso di malfunzionamenti, intervenire tempestivamente per assicurare la continuità operativa. Grazie a un'attenta e oculata scelta commerciale dei prodotti, nonché di una precisa strategia di progettazione, il sistema ha previsto per Teca del Mediterraneo un costo pari a quello del solo hardware mentre la voce ‘software' ha avuto un costo pari a zero (vedi nostra nostizia precedente). 

Infine nel pomeriggio del 18 maggio si è svolto un incontro sul tema "Mappe climatiche in Puglia: metodologie, strumenti e risultati" organizzato con il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia, integrato con il SIT.

In segno di lutto per l'immane tragedia di Brindisi, lo spazio espositivo della Regione Puglia all'interno del Forum PA di Roma, è stato chiuso anticipatamente, la mattina del 19 maggio, per consentire il rientro in Puglia. (i.cam)

Collegati per vedere alcune foto delle giornate

Vai a rassegna stampa per un report completo della manifestazione

Valenzano, 21 maggio 2012 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide