Tutte le notizie

« Indietro

CITADEL: UNA BEST PRACTICE DELLA REGIONE

 

Il progetto CITADEL Empowering Citizen to TrAnsform European PubLic Administration for Better Public Value: una delle best practice presentate dalla Regione Puglia a FORUM PA 2018.

Come trasformare le Pubbliche Amministrazioni (PA) e consentire ai cittadini di rendere i servizi pubblici digitali più efficienti, inclusivi e incentrati sui cittadini? 

È questa la domanda a cui vuole dare risposta CITADELun progetto HORIZON 2020 finanziato dalla Commissione Europea a cui partecipa, tra gli altri, la Regione Puglia con la sua società in house InnovaPuglia.

A circa a metà strada del suo percorso CITADEL ha partecipato al FORUM PA edizione 2018 ospite nello stand della Regine Puglia che lo ha segnalato come buona pratica della politica di partecipazione a cui ha dato avvio l'amministrazione regionale.

"Obiettivo del progetto è supportare le pubbliche amministrazioni nella trasformazione digitale e rendere i loro servizi più inclusivi e usabili, attraverso la collaborazione dei cittadini, che giocheranno ora un ruolo importante nel migliorare i servizi con la co-creazione." Come ha dichiarato Il coordinatore di Progetto, Leire Orue-Echevarria di TECNALIA. 

Marco Di Ciano, responsabile del progetto per InnovaPuglia che a Forum PA ha partecipato  all'evento "Quale ruolo per il cittadino del XXI Secolo? Una nuova concezione di cittadinanza attiva" ha affermato "Il presupposto è far partecipare Il cittadino alla co-progettazione dei servizi digitali per migliorare le esperienze degli utenti. Integrando  scienze sociali e ingegneria tecnologica, secondo il modello Living Labs, CITADEL individua  quattro tipologie di utenti dei servizi digitali: i  fidelizzati, abituati all'uso del digitale, quelli interessati a fornire i loro feedback, quelli che abbandonano i servizi dopo averli provati e quelli che non li hanno mai utilizzati."

"Capire per poi trasformare - continua Di Ciano - "Il cittadino ha finalmente voce in capitolo e gli proponiamo di partecipare alla co-progettazione e al processo di miglioramento dei servizi digitali",

Finora il lavoro del progetto si è concentrato sull'analisi dei fattori per incrementare l'efficienza della PA, a partire dai bisogni dei cittadini e sullo sviluppo di una struttura che metterà in atto strumenti tecnologici per sostenere la trasformazione e il miglioramento dei servizi pubblici digitali.

Scarica una scheda di approfondimento

News e informazioni disponibili su https://twitter.com/Citadelh2020

PARTNER DEL PROGETTO

Valenzano, 31 maggio 2018

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide