AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

CLOUD COMPUTING: GLI ATTI DEL SECONDO SEMINARIO ASSINTER

In rete gli atti del secondo seminario Assinter sul Cloud computing, tenuto in collaborazione con ibm e netics a Roma lo scorso 19 gennaio, presso la sede della Regione Lombardia.

 

Sono disponibili in rete gli atti del secondo seminario del ciclo sul Cloud Computing dedicato ai Soci Assinter, l'Associazione delle Società per l'Innovazione Tecnologica nelle Regioni che riunisce aziende a capitale pubblico che operano nel settore dell'informatica per la Pubblica Amministrazione secondo il modello "in house providing".

In questa occasione l'incontro era organizzato in collaborazione con Netics e IBM Italia e ha avuto come momento centrale della discussione una riflessione comune circa l'ipotesi di un governo sistemico del cloud computing e la creazione di un possibile percorso evolutivo in tal senso.

Nel corso dei lavori è stata fatta una ricognizione delle diverse opzioni di realizzazione ed è stato esaminato il possibile impatto del cloud computing su organizzazioni e servizi, in un contesto in cui sono state rilevate due differenti direttrici lungo le quali si muove l'innovazione infrastrutturale della PA italiana. Da un lato si registra un movimento dal centro alla periferia, per rispondere più direttamente alle esigenze dei cittadini, dall'altro si osservano percorsi in direzione contraria, per la necessità di ricercare economie di scala e forme innovative di coordinamento e condivisione di risorse.

Il punto è allora trovare il giusto equilibrio tra queste diverse spinte e in questa direzione le società in-house possono svolgere un ruolo di snodo fondamentale del sistema. (i.cam)

Scarica il White Paper "Government on the Cloud. Modelli organizzativi e di business per i Cloud Services Provider pubblici" - a cura di Netics e IBM Italia

Sul portale di Assinter sono disponibili gli atti completi del seminario clicca qui.

Valenzano, 2 febbraio 2012

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide