AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

COMPETENZE DIGITALI DI BASE PER LA PA REGIONE PUGLIA

 

 

Con un evento organizzato dal Formez è stato presentato questa mattina il corso online su Competenze digitali di base per la PA rivolto agli Enti locali della Regione.

Per rivedere l'evento https://www.youtube.com/watch?v=dXu5UX0bP2M

È questo un corso avviato in fase sperimentale che partirà il 31 Maggio 2021 alle ore 15:00 rivolto  esclusivamente ai dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti del territorio pugliese e nello specifico, per questa prima edizione, ai dipendenti dei Comuni che hanno  aderito all'intervento "Fondo innovazione" promosso dalla Regione Puglia, parte integrante all'Accordo tra il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e la Regione. Al progetto, al momento hanno aderito 147 Comuni.

A settembre saranno avviati i corsi per tutti i Comuni pugliesi, secondo i due percorsi previsti dal progetto

  • un percorso "semplificato" di formazione sulle competenze digitali di base rivolto ai piccoli Comuni;
  • un percorso "standard" di assessment e formazione attraverso la piattaforma "Competenze digitali per la PA" rivolto ai comuni di dimensione medio-grande ed alla Regione.

Il corso competenze digitali di base per la PA rivolto agli Enti locali della Regione Puglia che parte il 31 maggio prossimo fa parte del percorso semplificato e la Regione Puglia sta raccogliendo le istanze dei comuni attraverso invito e successiva compilazione di un file excel.

Il corso mira a fornire conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione, ha la durata complessiva di 12 ore, si svolge interamente online e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo in modalità asincrona. 

Per coloro che saranno indicati dalle amministrazioni locali, sarà possibile iscriversi al corso online a partire dal 25/05/2021.

APPROFONDIMENTO 

Il possesso di adeguate competenze digitali è essenziale per favorire la transizione al digitale della PA, per comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano.

L'obiettivo del corso online è fornire una formazione di base sulle conoscenze e abilità digitali dei dipendenti pubblici e in particolare sulle undici competenze, organizzate in cinque aree tematiche, individuate nel syllabus delle Competenze digitali. 

Il syllabus "Competenze digitali per la PA" descrive le competenze minime in ambito digitale comuni a tutti i dipendenti pubblici ed è utilizzabile quale guida di riferimento per tutte le PA per definire i propri programmi formativi in materia di competenze digitali.

Il corso si svolge interamente online e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo. Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). 

Il corso, della durata complessiva di 12 ore distribuite in 6 settimane, è organizzato in 5 moduli, corrispondenti alle aree di competenza indicate nel Syllabus:

Modulo 1 - Dati, informazioni e documenti informatici: saper gestire dati, informazioni e documenti informatici e saper riconoscere il potenziale degli open data per amministrazioni, cittadini e imprese

Modulo 2 - Comunicazione e condivisione: saper comunicare e condividere dati, informazioni e documenti con i colleghi, i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni. 

Modulo 3 - Sicurezza: saper proteggere i propri dispositivi dai possibili attacchi informatici così come i dati personali e la privacy nei processi di trattamento dei dati.

Modulo 4 - Servizi online: saper garantire il diritto alla fruizione dei servizi on-line da parte di cittadini e imprese

Modulo 5 - Trasformazione digitale: conoscere le strategie e le principali tecnologie emergenti per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO ONLINE

Sarà possibile iscriversi al corso online a partire dal 25/05/2021.

Si ricorda che questa prima edizione del corso è riservata ai dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti che hanno aderito all'intervento "Fondo innovazione" promosso dalla Regione Puglia: saranno quindi accettate solo le iscrizioni provenienti dalle PA presenti nell'elenco disponibile a questo link http://eventipa.formez.it/sites/default/files/allegati_eventi/Comuni_Regione_Puglia_.pdf

Per questo primo corso, la Regione Puglia sta raccogliendo le istanze dei comuni attraverso invito e successiva compilazione di un file excel.

Saranno accettate le sole iscrizioni che provengano dalla propria mail istituzionale (es. m.rossi@comune.galatone.le.it). Nel caso si sia già iscritti su DFPAuth con diversa email è possibile modificare l'email accedendo al proprio profilo al link https://auth.formez.eu/  

Il 31/05/2021 alle ore 15:00, agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il termine di iscrizione al corso è lunedì 31 Maggio, 2021 ore 12:00.

Per qualunque necessità anche in fase di iscrizione i partecipanti possono utilizzare il form disponibile all'indirizzo https://www.competenzedigitali.gov.it/help-desk

Formez PA rilascerà un attestato di frequenza ai partecipanti che abbiano fruito almeno l'80% delle lezioni multimediali, previa compilazione del questionario di gradimento disponibile su EventiPA.

Il corso online è parte dell'iniziativa "Competenze In Campo - Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nella PA in Puglia", promosso dalla Regione Puglia e dal Dipartimento della funzione pubblica nell'ambito del Progetto "Competenze digitali per la PA" finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020.

 

 
Valenzano, 24 maggio 2021
 
 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide