Tutte le notizie

« Indietro

CONCLUSA FORUM PA 2022

 

 

La prima edizione in presenza, oltre che on line, di FORUM PA, dopo l'avvento della pandemia, si è chiusa con l'intervista di Gianni Dominici, direttore generale FPA, e Federico Ferrazza, direttore Wired Italia, al Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.

Nell'incontro, si è parlato del ruolo della partnership pubblico-privato, della governance dell'innovazione nei territori e delle tecnologie di frontiera, del capitale umano e delle competenze digitali. Tutti temi affrontati durante il percorso sulla trasformazione digitale che ha accompagnato i quattro giorni di FORUM PA 2022.

"Il Paese – ha spiegato il Ministro Colaoanche per una circostanza sfortunata, sta imparando a lavorare di più tra pubblico e privato sia sui grandi e sia sui piccoli progetti. In Italia abbiamo storicamente questa barriera tra pubblico e privato, però la tecnologia è un grande fattore unificante. Il mio sogno è che in 10 anni il settore pubblico avrà la stessa tecnologia del privato, questo dovrebbe essere il nostro obiettivo della transizione digitale".

"C'è sempre il dilemma tra il centro e la periferia. Il problema nasce quando c'è un centro che vuole fare cose senza comprendere la realtà sul territorio. Il bilanciamento sono architetture e strategie condivise". In questo bilanciamento, ha detto Colao, giocano un ruolo importante anche i fornitori: "L'invito che faccio a tutti i partner è di lavorare per creare maggiore standardizzazione" per aiutare il Paese a fare il salto in avanti che in prospettiva sarà proficuo anche per le imprese.

Ma in realtà, l'intervista è stata ricca di risposte che il Ministro Colao ha dato ai numerosi spunti arrivati durante i quattro giorni del percorso dedicato alla trasformazione digitale, sul portale di FPA nella sezione dedicata alla manifestazione è possibile rivedere il video dell'intero incontro.

È possibile anche rivedere l'intervista - sempre di Dominici e Ferrazza - al Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, che ha parlato della necessità di un piano a 30-50 anni di grandi trasformazioni verso la decarbonizzazione e contro il cambiamento climatico in cui l'Italia, oltre che a tirare la volata, deve avere anche  un ruolo di esempio e di guida.

L'edizione 2022 di FORUM PA appena conclusa ha visto 47.600 iscrizioni ad oltre 230 eventi con quasi 900 relatori in 4 giorni di manifestazione. 700mila visualizzazioni complessive in streaming, con una media di 5mila spettatori online al giorno.

Nell'ultima giornata di Forum PA 2022 sono anche stati comunicati i vincitori del "Premio PA sostenibile e resiliente 2022".

Questi i vincitori:

  • Il Comune di Gorizia con il progetto "RESILOC", un insieme di nuove strategie per far crescere la resilienza locale e supportare l'amministrazione locale e le organizzazioni di Protezione Civile nel pianificare le strategie di prevenzione e risposta alle emergenze.
  • So.Re.Sa. S.p.A., Società Regionale per la Sanità della Campania, con il progetto "Campania in Salute", un portale web e una App mobile realizzati per permettere ai cittadini campani di accedere a tutta una serie di servizi medici online.
  • L'Area Comunicazione e Marketing dell'Università di Padova con il progetto "Il clima che vogliamo", una serie di articoli caratterizzati per loro crossmedialità e rivolti a un pubblico eterogeneo, con una prevalenza nella fascia d'età 21/35 anni, pubblicati sul magazine online dell'Università per realizzare un focus a 360 gradi sulla crisi climatica in atto.
  • Il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova, con il progetto "BE-GREEN", programma di ricerca realizzato in collaborazione con Eni, per mappare i fattori alla base di comportamenti pro-ambientali nei lavoratori e sviluppare percorsi di formazione dei dipendenti efficaci nel promuovere una cultura green-oriented in ambito lavorativo.

Il premio è promosso da FPA e ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per scoprire e valorizzare le migliori iniziative realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e start up, che puntano a misurare, comunicare, formare e fare rete sui temi dello sviluppo sostenibile e sugli obiettivi fissati nell'Agenda 2030 dell'ONU e rilanciati dalle politiche di ripresa per il post-pandemia tracciate dall'Europa.

Infine il Premio "Rompiamo gli schemi", promosso da FPA, in collaborazione con ALTIS-Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, PA Social, IWA Italy e WIRED con l'obiettivo di valorizzare gli innovatori del mondo pubblico e privato, che sono motore di cambiamento all'interno delle organizzazioni in cui lavorano, scegliendo soluzioni fuori dagli schemi.

Il premio è andato a:

  • Alessandra Fornaci, responsabile funzione di elevata professionalità progetti innovativi di comunicazione e comunità di utenti INPS, che ha ideato una soluzione con un approccio innovativo della modalità di comunicazione con un avatar di funzionario INPS che guida l'utente e lo accompagna nell'uso autonomo dei servizi mediante un video interattivo.
  • Andrea Vian, Ricercatore del Dipartimento architettura e design in Disegno industriale dell'Università di Genova che ha aggiornato il sito web dell'Ateneo ridefinendolo usando l'intelligenza artificiale e i big data e realizzando un sistema integrato e data-driven incentrato sull'utente, con una redazione centrale e distribuita che ottimizza la gestione di 200 portali.
  • Roberto D'Angelo, Chief Innovation Officer, volontario e co-fondatore della Fondazione Fightthestroke, che, per supportare le famiglie con bambini affetti da epilessia, come suo figlio Mario, ha ideato MirrorHR, uno strumento che permette a familiari e ricercatori di identificare al meglio i potenziali fattori scatenanti delle crisi epilettiche, garantendo maggiore tranquillità. Una soluzione unica di raccolta e analisi dati disponibile per tutti gratuitamente.

Tutte le informazioni su FORUM PA 2022 su https://www.forumpa.it/tag/newsforumpa2022/

Valenzano, 20 giugno 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide