Tutte le notizie

« Indietro

CONFERENZA OCSE SU STRATEGIC PUBLIC PROCUREMENT

 

 

Mainstreaming strategic public procurement to advance regional development - 15 dicembre 2021

Il 15 dicembre 2021 dalle 10:00 alle 12:00 si terrà una conferenza virtuale OCSE su come gli appalti pubblici strategici possono aiutare a realizzare gli obiettivi della politica di coesione. La conferenza esplorerà come un approccio più strategico agli appalti pubblici possa portare soluzioni più ecologiche e più innovazione.

Traendo lezioni da quattro anni di cooperazione, questa conferenza, rivolta a amministrazioni aggiudicatrici, autorità di gestione o semplicemente persone interessate a questi temi, discuterà iniziative concrete, attuate in tutta Europa, nel percorso strategico degli appalti pubblici.

All'inizio del 2018, la Commissione europea (DG REGIO) e l'OCSE hanno avviato un esperimento per identificare, selezionare e fornire supporto pratico alle amministrazioni aggiudicatrici in progetti concreti utilizzando i finanziamenti della politica di coesione. Queste amministrazioni aggiudicatrici hanno beneficiato dell'esperienza e del supporto dell'OCSE per aumentare le dimensioni strategiche dei loro processi di appalto.

Dopo quattro anni di sostegno, è giunto il momento di fare il punto sulle opportunità e sui vantaggi offerti da un approccio più strategico agli appalti pubblici. La conferenza offrirà l'opportunità di condividere le lezioni apprese e le esperienze concrete su ciò che serve per sfruttare gli appalti pubblici strategici per promuovere lo sviluppo regionale.

Nella conferenza è prevista una sessione di approfondimento delle pratiche strategiche di appalto per un'Europa più innovativa dove sono raccontate le esperienze nei progetti pilota in cui è coinvolta la Regione Puglia che hanno dimostrato come gli appalti pubblici possano guidare l'innovazione tecnologica, migliorando il benessere dei cittadini.

Questa sessione discute dei passi concreti sperimentati dalle istituzioni partecipanti e del modo in cui supportano l'effettiva implementazione di soluzioni innovative per fornire servizi pubblici. Sono previsti gli interventi di Gianna Elisa Berlingerio, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia; Luisa Anna Fiore, Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali, Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia;  Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia; Marco Di Ciano, Responsabile Ricerca e Innovazione InnovaPuglia; Alfonso Centuori, CMC Srl; Davide Storelli, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. 

Scarica il programma della conferenza

Per partecipare: cid:image010.jpg@01D7EB96.D9625180

Valenzano, 14 dicembre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide