AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

CONFERENZA STAMPA ASSESSORE BARBANENTE

 Tutta la Puglia in una foto: il SIT PUGLIA

 

"I dati sono una delle infrastrutture essenzali per i governo del territorio e in Puglia l'amministrazione pubblica si è fatta carico della diffusione e condivisione gratuita di dati utili allo sviluppo della regione" ha detto oggi Angela Barbanente, l'assesore all'assetto del territorio della Regione Puglia, nella conferenza stampa che ha presentato, presso la sede del Consiglio Regionale, le novità del SIT, il Sistema Informativo Territoriale.  "L'obiettivo costituzionale e poltico della Regione Puglia è tutelare il territorio" ha poi continuato l'assessore "e grazie al supporto di InnovaPuglia che ha realizzato il SIT già dal 2006, abbiamo la possibilità e gli strumenti migliori per monitorare le trasformazioni recenti e realizzare le nostre poliotiche, ad esempio, per la costruzione della banca dati abusivismo in discussione in questi giorni in V commisssione".

 

Continua l'impegno della Regione Puglia nella realizzazione di banche dati e applicazioni software a integrazione di quanto già disponibile sul Sistema Informativo Territoriale (www.sit.puglia.it ). Il portale, realizzato da InnovaPuglia, è oggi un prezioso strumento, funzionale alla gestione e al monitoraggio del territorio, da parte dei settori tecnici dell'amministrazione regionale e degli Enti Locali.

Tra le novità, è disponibile on line la sezione dedicata alle energie rinnovabili dove sono consultabili e interrogabili banche dati di settore quali, ad esempio, il censimento degli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, risultato dell'integrazione di più fonti: le procedure interne alla regione, le informazioni fornite da alcune amministrazioni locali e i rilievi con ortofoto da aereo o da satellite che InnovaPuglia effettua sistematicamente. Oggi, se si vuole ottenere un quadro più omogeneo e completo, è necessario lavorare per un maggior coinvolgimento degli Enti Locali, al fine di integrare le informazioni di loro competenza e completare il patrimonio informativo della Regione. Se, ad esempio, insieme alle informazioni derivabili dalle ortofoto (numero e la localizzazione) disponessimo anche delle caratteristiche tecniche degli impianti (potenza, l'altezza, ecc.), potremmo effettuare calcoli e analisi sulla potenza complessiva installata e realizzare simulazioni sul loro impatto territoriale.

Sempre nel SIT, è disponibile un'apposita area dedicata alle autorizzazioni paesaggistiche. Analisi dei vincoli presenti sul territorio o la trasmissione alla Regione, attraverso strumenti informatici, delle autorizzazioni rilasciate dagli Enti preposti sono solo alcune delle funzionalità offerte dalla sezione. Le stesse autorizzazioni sono pubblicate su www.sit.puglia.it, sotto forma di elenchi, rintracciabili anche su mappa. Ciò permette alla Regione, ma anche ai singoli Enti Locali, di ottemperare agli obblighi di comunicazione e trasparenza verso i cittadini. Specifici servizi di visura e di consultazione delle banche dati catastali, integrate con le banche dati regionali, sono invece disponibili nella parte riservata agli Enti, rese possibili da apposite convenzioni stipulate con l'Agenzia del Territorio.

La sezione Pianificazione, oltre a offrire strumenti di supporto alla predisposizione dei Piani Urbanistici, secondo le specifiche tecniche regionali, è ormai un riferimento certo per gli Enti Locali che devono conferire al SIT regionale i propri strumenti di pianificazione e governo del territori e le informazioni sullo stato delle risorse e del territorio. Una delle ultime acquisizioni della sezione è stato il Piano Regionale delle Coste, consultabile e scaricabile on line (il download è una funzione riservata agli Enti preposti alla predisposizione dei Piani Comunali).

E veniamo all'ultima novità: l'ortofoto 2010, di fondamentale importanza ai fini dell'aggiornamento della base di conoscenza del Sistema Informativo Territoriale. Nella componente di consultazione, che da tempo presenta innumerevoli quanto dettagliate cartografie tecniche in scala 1:5.000, quali la carta tecnica e il modello numerico del terreno o le carte tematiche come la carta dell'uso del suolo, la carta Idrogeomorfologica, la carta dei Beni Culturali e quella Giacimentologica, oggi è disponibile l'ortofoto, aggiornato al 2010, prodotto da AGEA nell'ambito dei propri compiti istituzionali e concessa in riuso alla Regione, a seguito della firma dell'accordo quadro, approvato con DGR n.1372/2011. L'ortofoto 2010, a colori e con risoluzione di 50 cm, è già sul SIT , integrata nel complesso delle funzioni che il sistema rende disponibili alle diverse tipologie di utenti, sia istituzionali che privati cittadini.

La sistematica azione di costruzione della conoscenza del territorio messa in atto in questi anni dalla Regione e resa possibile anche grazie all'incessante azione di supporto di InnovaPuglia, rappresenta la base per la costruzione di specifici indicatori e parametri, funzionali alla verifica delle trasformazioni in atto. Tra di esse, quelle connesse alle variazioni dell'uso del suolo risultano oggi di fondamentale interesse perché indispensabili per il monitoraggio e un'attenta gestione del territorio, nonché per la puntuale verifica delle ricadute delle politiche di pianificazione e programmazione avviate e la possibilità di individuare e applicare eventuali misure correttive.

"Il SIT, la cui qualità è stata certificata anche da un premio internazionale, è solo uno degli strumenti che InnovaPuglia ha realizzato per la Regione Puglia, creando integrazione tra enti locali, professionisti e imprese e offrendo infrastrutture tecnologiche intelligenti che semplificano la vita quotidiana e creano nuovi servizi" è stata la dichiarazione conclusiva della presidente di InnovaPuglia Sabrina Sansonetti.  (i.cam)

Per informazioni tecniche sui servizi offerti dal SIT Puglia à info@sit.puglia.it

Per informazioni sul servizio GNSS offerto dal SIT Puglia à info@gps.sit.puglia.it
Per informazioni relative ai procedimenti amministrativi supportati dal SIT Puglia , riservato agli Enti: procedimenti@sit.puglia.it
per comunicazioni ufficiali (tramite posta certificata) territorio.innovapuglia@pec.rupar.puglia.it

Valenzano, 14 febbraio 2012


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide