AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

CONSULTAZIONE ON LINE SU SYLLABUS

 

Fino al 21 dicembre è disponibile  a questo link il documento per commenti e suggerimenti su Syllabus che definisce l'insieme di conoscenze e abilità digitali considerate chiave per la pubblica amministrazione.

 

Realizzato da un gruppo di lavoro costituito da esperti di formazione e competenze digitali istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica, Syllabus si concentra sulle competenze digitali richieste ad un dipendente pubblico che lavora in un contesto sempre più digitalizzato e dunque necessarie alla pubblica amministrazione per il suo ammodernamento.

Obiettivo è che tutti i dipendenti pubblici possano comprendere quanto succede negli uffici e sapere perciò che una fattura elettronica non è la mera scansione di una fattura cartacea, o sapere cos'è una PEC, ad esempio.

Syllabus nasce dalla considerazione che i dipendenti pubblici si ritrovano a dover ottemperare a quanto previsto dalle disposizioni, ad esempio del CAD o del Piano Triennale AGID, senza avere spefiche competenze digitali per comprendere e utilizzare gli strumenti a disposizione.

Con Syllabus il Dipartimento della funzione pubblica intende, dunque, rafforzare le competenze digitali trasversali a tutta l'amministrazione attraverso la promozione di interventi formativi mirati e personalizzati a partire dallo specifico fabbisogno di competenze rilevato per ciascun dipendente.

Il progetto si basa su tre componenti chiave:

  • La definizione e l'aggiornamento del set minimo di competenze digitali di base per il dipendente pubblico, organizzate in cinque ambiti tematici e tre livelli di padronanza per ciascuno di essi;
  • Una piattaforma applicativa attraverso cui i dipendenti pubblici potranno liberamente sottoporsi a test web based di autovalutazione delle competenze, selezionare i moduli formativi più appropriati per colmare i gap di competenze rilevati e verificare l'apprendimento post-formazione;
  • Un catalogo di raccolta dei moduli formativi in elearning, conformi al Syllabus e a un rigoroso set di criteri di qualità per l'erogazione della formazione a distanza, cui potranno accreditarsi più fornitori sia pubblici che privati.

Syllabus - finanziato nell'ambito del programma PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 – è in consultazione, previa registrazione on-line, e tutti i cittadini interessati al tema delle competenze digitali potranno commentarlo direttamente.

risultati della Consultazione saranno presi in considerazione dal Dipartimento della funzione pubblica ai fini della redazione del testo finale del Syllabus, con l'obiettivo di adottare un quadro condiviso delle competenze digitali di base e offrire un'offerta formativa mirata.

Valenzano, 26 ottobre 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2019




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide