AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA ATTUAZIONE STRATEGIA NAZIONALE COMPETENZE DIGITALI

 

È partita la consultazione pubblica online sull'attuazione della Strategia nazionale per le competenze digitali, l'iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nata nell'ambito di Repubblica Digitale, per contrastare il digital divide culturale tra le diverse aree del territorio nazionale.

La strategia è un passo fondamentale per l'attuazione di interventi organici, multisettoriali ed efficaci su un'area fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese, per ridurre il gap con gli altri Paesi europei (l'Italia è all'ultimo posto nel DESI 2020 nell'Area Capitale Umano e 37esimo nella classifica ONU sull'e-Government), sostenere la massima inclusione digitale e favorire l'educazione sulle tecnologie del futuro, all'interno del progetto di sviluppo del sistema operativo del Paese.

Approvata a luglio, la strategia è stata elaborata con un approccio a più fasi che ha riunito intorno allo stesso tavolo un Comitato Tecnico Guida composto da Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, enti pubblici di ricerca, imprese, professionisti, Rai, associazioni e varie articolazioni del settore pubblico. Nell'ambito di Repubblica Digitale è stata costituita anche la Coalizione Nazionale per le competenze digitali, con oltre 140 iniziative promosse da più di 130 organizzazioni.

Coerentemente con lo spirito collaborativo che caratterizza l'iniziativa, è stata avviata sulla piattaforma ParteciPa una consultazione aperta a tutti i cittadini per raccogliere indicazioni utili per la prima stesura del Piano Operativo e, successivamente, per la sua evoluzione e per l'aggiornamento periodico della Strategia. Quest'ultima - insieme al Piano Operativo correlato - sarà infatti sottoposta a una prima verifica da parte del Comitato Tecnico Guida, sulla base dell'analisi dei dati e delle esperienze relative al 2020 e conseguentemente aggiornata, per poi seguire un percorso annuale di verifica e revisione.

L'iniziativa è stata lanciata con un webinar il 15 ottobre scorso in cui sono state presentati nel dettaglio gli assi di intervento previsti dalla Strategia nazionale per le competenze digitali e la piattaforma attraverso cui contribuire concretamente al progetto. 

La raccolta dei contributi è prevista dal 13 ottobre 2020 al 15 gennaio 2021.

 

Partecipa alla consultazione

Valenzano, 19 ottobre 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide