Tutte le notizie

« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA ONLINE SUL 4° PIANO OPEN GOV

 

 

Nell'ambito della partecipazione a Open Government Partnership, l'Italia ha avviato il processo per la redazione del 4° Piano d'azione nazionale per l'Open Government 2019-2021. Dopo l'avvio di incontri propedeutici con le amministrazioni e le organizzazioni della società civile dell'Open Government Forum, il Team OGP del Dipartimento della funzione pubblica espone a consultazione pubblica la bozza del Piano, invitando tutti gli interessati a partecipare con propri contributi e osservazioni entro il 30 aprile 2019.

Il 4° Piano d'azione nazionale per l'open government 2019-2021 è stato costruito con l'obiettivo di proseguire il percorso intrapreso con i precedenti piani d'azione e conseguire obiettivi d'impatto e ambiziosi nel prossimo biennio. Il documento rappresenta una strategia complessiva che – attraverso la realizzazione di un numero circoscritto di iniziative trasformative – vuole ambire a raggiungere significativi risultati in materia di trasparenza, partecipazione civica, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della pubblica amministrazione.

Il Piano è stato redatto dall'OGP Team costituito presso il Dipartimento della funzione pubblica che ha coordinato il lavoro delle amministrazioni coinvolte. Il documento è stato elaborato all'esito del confronto con i rappresentanti della società civile aderenti all'Open Government Forum, aperto alle organizzazioni della società civile attive sui temi dell'amministrazione aperta.

Rispetto ai precedenti piani di azione il 4° Piano d'azione nazionale per l'open government 2019-2021 presenta alcune significative novità:

  • In coerenza con le indicazioni del Comitato Direttivo di OGP, il numero delle azioni è limitato in quanto si è scelto di concentrarsi su impegni ancora più ambiziosi e significativi;
  • Ciascuna azione vede il coinvolgimento di più amministrazioni, in un'ottica di collaborazione strutturata che consenta di massimizzare gli impatti delle attività;
  • Nella definizione delle azioni, per quanto possibile, si è tenuto conto delle proposte presentate dalle organizzazioni della società civile nel corso della consultazione preliminare.

La redazione del 4° Piano d'azione nazionale per l'open government 2019-2021 è il risultato del lavoro di coordinamento di tutti gli attori istituzionali e della società civile. In particolare, il Team OGP ha coinvolto un gruppo di lavoro a cui sono state invitate tutte le amministrazioni centrali e rappresentanti di quelle regionali e locali che hanno scelto di impegnarsi nelle azioni per il biennio 2019-2021 e l'Open Government Forum che conta circa cento organizzazioni della società civile.

La Consultazione online

Attraverso la Consultazione pubblica online sul 4° Piano d'azione nazionale per l'open government 2019-2021 l'OGP Team vuole stimolare un confronto aperto e costruttivo, volto ad acquisire osservazioni da parte di cittadini, associazioni, imprese, pubblici dipendenti e, più in generale, tutti i soggetti interessati e coinvolti a vario titolo dalle Azioni previste dal Piano. I contributi che arriveranno attraverso la consultazione saranno presi in considerazione dall'OGP Team del Dipartimento per la funzione pubblica e dalle amministrazioni coinvolte nel Piano ai fini della redazione versione definitiva del documento.

La consultazione è aperta dal 15 marzo al 30 aprile 2019.

Vai alla Consultazione pubblica online

 

Valenzano, 26 marzo 2019

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide