Tutte le notizie

« Indietro

CYBER ITALY 2012

 


Cyber Italy 2012: prima esercitazione nazionale sulla sicurezza informatica 


Si è svolta, il 19 giugno scorso, presso il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni, Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione (ISCTI), la prima esercitazione di sicurezza informatica nazionale denominata "Cyber Italy 2012".

L'Esercitazione è il risultato di una fitta attività di pianificazione e organizzazione effettuata nell'ambito del Tavolo Tecnico permanente costituito presso l'ISCTI, che vede tra i suoi partecipanti rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero dell'Interno, di DigitPA.

Circa 40 esperti, appartenenti alle articolazioni tecniche dei suddetti organismi, con ruoli differenziati sia di player che di observer, hanno preso parte all'evento con l'obiettivo di consolidare la cooperazione tra le Istituzioni al verificarsi di incidenti informatici.

Lo scenario prefigurato è stato articolato simulando una serie di attacchi, operati da un ipotetico gruppo di cyber criminali, potenzialmente in grado di interrompere il funzionamento di alcuni siti istituzionali e servizi da essi forniti.

Nel corso dell'esercitazione, iniziata alle 9.30 e terminata alle ore 14.00, sono stati simulati 32 eventi (inject) che hanno generato 115 risposte e 26 rapporti da parte dei player.

L'esercitazione ha contribuito a rafforzare la reciproca conoscenza dei ruoli e le interrelazioni fra le Pubbliche Amministrazioni consentendo di verificare le attuali capacità di reazione delle singole parti. Inoltre, l'approccio sinergico adottato sin dalla preparazione dell'evento, ha consentito di individuare ulteriori potenzialità per incrementare l'efficacia delle azioni di risposta in occasione di tali eventi.

 

Tale evento segue la partecipazione alle esercitazioni coordinate dall'Agenzia Europea ENISA (Cyber Europe 2010 e Cyber Atlantic 2011), coerentemente con gli impegni presi nel corso del Consiglio dei Ministri UE TLC del 27 maggio 2011. (i.cam)

 

Hanno preso parte all'evento:

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Dipartimento Pubblica Sicurezza – CNAIPIC
  • Dipartimento per le Comunicazioni - ISCTI
  • Stato Maggiore Difesa – CERT C4D
  • DigitPA - CERT SPC
  • Unità Locale di Sicurezza MEF/CONSIP
  • Unità Locale di Sicurezza MAE
  • Unità Locale di Sicurezza MiSE.

Valenzano, 21 giugno 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide