AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA PER IL DIGITALE

 

Da 50 anni in Puglia lo sviluppo passa per il digitale

26 Novembre 2019 ore 14.30

Sala Europa

Villa Romanazzi Carducci, Bari 

 

InnovaPuglia organizza il prossimo 26 novembre alle ore 15.00 a Bari, presso l'Hotel Villa Romanazzi Carducci, un evento celebrativo per i 50 anni intercorsi dalla fondazione dello CSATA, Centro Studi e Applicazioni in Tecnologie Avanzate, ente dal quale InnovaPuglia discende.

Il 19 settembre 1969 fu sottoscritto l'atto costitutivo del Centro Studi e Applicazioni in Tecnologie Avanzate (C.S.A.T.A) - associazione di fatto senza finalità di lucro costituita tra soggetti pubblici e privati, i cui soci fondatori erano Università di Bari, Banca d'Italia, Nuovo Pignone e Formez. Il 19 settembre di quest'anno, dunque, si sono celebrati i 50 anni dalla nascita di CSATA, nostro ‘antenato', che ha operato come centro di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione in informatica, all'epoca una disciplina ancora agli albori in Italia.

Contemporaneamente, sempre nel 1969, con Decreto Del Presidente Della Repubblica 13 ottobre 1969, n. 783 veniva istituito il corso di laurea in scienze dell'informazione, presso la facoltà di scienze  matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Bari, in Italia secondo solo a quello di Pisa. Recentemente, per celebrare l'evento, l'Università agli studi di Bari  ha assegnato la Laurea honoris causa in Computer Science, classe LM-18-Informatica, a Gastone Garziera, pioniere dell'informatica italiana, componente del ristretto gruppo che progettò la Olivetti Programma 101, antesignana del moderno personal computer (vedi nostra notizia).

Infine il 29 ottobre appena trascorso si sono celebrati 50 anni da quando fu effettuata la trasmissione di un primo pacchetto di dati tra due computer, uno posto all'università di Los Angeles, l'altro al Research Institute di Stanford, gli albori di internet (vedi nostra notizia).

Per celebrare queste ricorrenze, InnovaPuglia organizza "Da 50 anni in Puglia lo sviluppo passa per il digitale". L'evento è anche l'occasione per una riflessione sullo stato dell'arte della digitalizzazione nella PA, a cui saremo stimolati da un intervento di Michele Melchionda,  CIO del Team digitale.

La giornata si concluderà con  la consegna della borsa di studi per un dottorato di ricerca presso l'Università di Bari su una ‘hot key' del mondo ICT. La borsa sarà  intitolata a Luciano Schiavoni, dirigente di InnovaPuglia recentemente e prematuramente scomparso, tra i primi referenti in Puglia della rete GARR negli anni '90. 

L'evento è inserito nell'ambito dell'Innovation day: le eccellenze del territorio" organizzato dal Sole 24ore  per raccontare e condividere i modelli di innovazione e di sostenibilità che hanno permesso di generare esempi di eccellenza territoriale. Il progetto ha previsto 6 tappe in Italia: 3 già svoltesi a Milano 20 giugno, Bologna 4 luglio, Verona 24 settembre, e 3 ancora da effettuare Napoli 30 ottobre, Bari il 26 novembre appunto, Roma 12 dicembre. 

Scarica l'invito

Per partecipare inviare una email a 50anni-csata@ilsole24ore.com

Valenzano, 19 novembre 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Gestire la domanda pubblica come leva d’innovazione




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide