Tutte le notizie

« Indietro

DATI ISTAT: ICT NELLE IMPRESE ITALIANE

  L'ISTAT ha pubblicato oggi i dati sulla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese italiane.
 

 

Buono il dato complessivo della diffusione di internet tra le imprese con almeno 10 addetti. Nel 2011 il 94,3% di esse dispone di una connessione a Internet e l'88,3% delle aziende è connesso a Internet tramite tecnologie in banda larga fissa o mobile, ma il 73,3% delle imprese connesse a Internet dispone ancora di velocità inferiori a 10 Mbit/s. Così come se il 62,6% delle imprese dispone di un sito web, solo il 35% di questi siti fornisce almeno un servizio di elevata interazione con l'utente.

Nell'anno precedente, il 2010, il 65,2% delle imprese ha fatto uso di servizi informativi on-line della Pubblica Amministrazione e il 39,3% ha inviato alla P.A. moduli compilati on-line, in particolare per le dichiarazioni relative a contributi dei dipendenti, al reddito dell'impresa, all'I.V.A. e alla dogana (84,5%). Per la metà delle imprese i principali ostacoli all'interazione on-line con la PA restano il tempo, eccessivo, richiesto dalle procedure e la necessità di perfezionare le operazioni con un invio cartaceo.

Circa il 56% delle imprese è automatizzata per l'interazione tra i propri sistemi informativi e quelli di soggetti esterni e nel 49% dei casi le informazioni relative ad acquisti e vendite sono condivise internamente con applicazioni IT. Meno di un terzo delle imprese pratica Il commercio elettronico, ma solo il 5,4% vende on-line i propri prodotti o servizi. Molto accentuato, supera i 30 punti, il divario tra piccole e grandi imprese. Il tema delle tecnologie verdi (green Ict);  l'adozione di iniziative finalizzate a ridurre il consumo energetico delle apparecchiature ICT è affrontato da quasi una impresa su due.

Infine l'ISTAT informa che l'indagine viene svolta attraverso un questionario armonizzato a livello Europeo e che i dati dei vari Paesi vengono diffusi dall'Eurostat al link http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/information_society/data/main_tables. Gli indicatori scelti dalla CE per confrontare i progressi effettuati dai Paesi Membri nello sviluppo della società dell'informazione, sono raccolti annualmente nel rapporto Europe's Digital Competitiveness Report (http://ec.europa.eu/information_society/digital-agenda/). (i.cam)

Scarica l'intero rapporto

Scarica la nota metodologica

Valenzano, 13 dicembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide