Tutte le notizie

« Indietro

DECRETO SUL "PERIMETRO CIBERNETICO"

 

La ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, ha commentato la sua audizione nelle commissioni Affari costituzionali e Trasporti sul decreto perimetro cibernetico precisando che "Il nascente Dipartimento della Trasformazione digitale si preoccuperà di adempiere con la massima cura e attenzione ai compiti che la normativa ci affida".

Il decreto recante "disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica" è stato licenziato dal Consiglio dei ministri dello scorso 18 settembre e sostituisce il precedente disegno di legge  Fra le maggiori novità c'è il passaggio alla Presidenza del Consiglio dei ministri delle competenze di verifica e controllo del rispetto dell'adozione delle norme a tutela della sicurezza da parte dei soggetti pubblici, precedentemente affidate all'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) di cui la Presidenza del Consiglio "potrà" continuare ad avvalersi. Resta invece al Mise la responsabilità per i soggetti privati.

La ministra Pisano ha anche confermato che alcune funzioni attualmente incardinate nell'Agenzia convergeranno nel  neonato Dipartimento per la Trasformazione digitale che diventerà una struttura altamente tecnica. Allo scopo, si conferma anche la necessità di provvedere all'acquisizione di nuove le risorse: 57 nuovi assunti a tempo indeterminato in seno al Mise, e 10 già previsti per Agid passano alla Presidenza del Consiglio.

La ministra ha precisato che il nuovo dipartimento assorbe "le competenze di Agid e quindi ci avvaliremo anche del suo personale tecnico. Ad oggi stiamo facendo un assessment, che si concluderà il 30 ottobre, per capire quali sono le criticità e le competenze che ha sviluppato l'ente".

Nel merito del decreto, il Centro di valutazione e certificazione nazionale (Cvcn) istituito presso il Mise può entro 30 giorni imporre condizioni e test di hardware e software, ed è fissata  a quattro mesi la deadline per individuare le amministrazioni pubbliche, gli enti e gli operatori pubblici e privati che devono entrare a far parte del cosiddetto "perimetro cibernetico", a garanzia della sicurezza di reti e servizi considerati "strategici". È previsto l'aggiornamento annuale dell'elenco delle reti, dei sistemi informativi e dei servizi informatici. Dieci mesi di tempo, infine, per definire le procedure secondo cui i soggetti che fanno capo al perimetro notificano gli incidenti che hanno impatto su reti, sistemi e servizi.

"Il nascente Dipartimento della Trasformazione digitale si preoccuperà di adempiere con la massima cura e attenzione ai compiti che la normativa ci affida – ha continuato la ministra – In particolare: continueremo a sviluppare la consapevolezza dei rischi legati alla sicurezza delle informazioni nelle amministrazioni, condividendo buone pratiche ed elaborando le necessarie misure si sicurezza da adottare in ambito pubblico; raccoglieremo le informazioni relative alle reti e ai sistemi informativi delle amministrazioni al fine di informare il dipartimento sulla sicurezza sulle infrastrutture digitali che sono esposte a rischio".

In ultimo, la Pisano ha concluso specificando: "Adotteremo strumenti tecnologici innovativi per raccogliere e gestire le notifiche di incidenti aventi impatto sulle reti, sistemi e servizi informatici dei soggetti pubblici; incoraggeremo la diffusione delle pratiche di valutazione e trattamento del rischio; lavoreremo congiuntamente al Centro di valutazione e certificazione del Mise e al Centro di valutazione del ministero della Difesa per intervenire nel caso di mancata collaborazione dei fornitori di tecnologie alle attività di test previste dalla normativa in relazione alle forniture e servizi di prodotti ICT destinati a soggetti pubblici all'interno del Perimetro nazionale; collaboreremo nelle attività ispettive, di verifica e adozione di eventuali conseguenti prescrizioni mettendo in campo tutte le risorse e le molteplici competenze di cui disponiamo".

Scarica il testo del decreto reso pubblico da CorCom su https://www.corrierecomunicazioni.it/

Valenzano, 11 ottobre 2019

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide