AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

DISASTER RECOVERY: IL 30 MARZO A BARI

Sicurezza dei dati e delle applicazioni informatiche e continuità operativa: DigitPA a Bari il prossimo 30 marzo

 

DigitPA organizza, nell'ambito del ciclo di seminari del progetto POAT-SI, quattro incontri di approfondimento sulla continuità operativa. Oggi si parte da Lamezia Terme, il 29 marzo l'appuntamento è a Napoli, a Bari il 30 marzo, per finire con Catania il 16 aprile.

Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), entrato in vigore a gennaio 2011, prevede nuovi obblighi e scadenze per le Pubbliche Amministrazioni in tema di disaster recovery, primo passo necessario a garantire la piena ed efficace continuità dei servizi online delle pubbliche amministrazioni.

I seminari, rivolti ai referenti tecnici delle amministrazioni locali, illustreranno le principali innovazioni introdotte dal CAD, affrontando in particolare il tema della continuità operativa e delle linee guida per il disaster recovery. Si parlerà delle modalità per la predisposizione degli studi di fattibilità e dell'iter di richiesta del parere rilasciato da DigitPA.

Il Piano di continuità operativa definisce principi, criticità e procedure tecniche e organizzative per garantire il funzionamento dei centri di elaborazione dati e delle applicazioni informatiche rilevanti e deve essere aggiornato almeno ogni due anni. Per la delicatezza del tema è necessario che esso sia redatto secondo schemi e regole tecniche condivise, nell'ottica di avere una visione di sistema delle reti e dei sistemi informativi pubblici e una loro gestione integrata.

Intanto, l'Università del Salento ha inviato a DigitPA, alla fine di febbraio, il primo "studio di fattibilità tecnica per la gestione della sicurezza dei dati e della continuità operativa dei servizi resi in via telematica" da sottoporre al parere dell'ente nazionale. Il Piano è stato redatto in stretta collaborazione con le Università di Bari, Foggia, del Molise, della Basilicata e del Politecnico di Bari, in una logica di integrazione e sinergia all'interno del sistema universitario e  di Federazione degli Atenei del Sud. (i.cam)

Scarica le linee guida per il disaster recovery delle PA

Valenzano, 16 marzo 2012
 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide