AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

DUE MARI: INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO

 

Il Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, con il supporto di InnovaPuglia - società in house per l'innovazione digitale - innova la catena turistica pugliese con "DUEMARI next generation tourism development", un progetto di cooperazione territoriale europea.

"La Puglia, con le sue spiagge di sabbia bianca, le antiche città, i ricchi prodotti della terra e il buon vino, sta diventando una delle mete turistiche predilette dagli italiani, e anche dagli stranieri." Così scriveva Lonely Planet sul suo sito già lo scorso anno. Ma per la Puglia il  turismo non è solo valorizzazione di un territorio bello, ricco e vario, è anche e soprattutto una importante fonte di produzione di reddito che contribuisce alla formazione del PIL regionale.

Negli ultimi cinque anni, infatti, gli arrivi in Puglia sono aumentati del 27,5% con una crescita dei visitatori dall'estero del 71% e a luglio 2020 sono oltre 9.000 le locazioni turistiche presenti sul territorio e registrate nel Digital Management System della Regione Puglia, la piattaforma per la gestione digitale dell'intero comparto turistico pugliese.

Questo giustifica ampiamente l'interesse dell'amministrazione regionale nell'innovazione del settore con interventi politici mirati e investimenti sull'uso di strumenti digitali in grado di migliorare la presenza online di locazioni e operatori turistici pugliesi e, nel contempo,di garantire ai turisti un'immersiva esperienza di viaggio.

Tra queste azioni è annoverato il progetto di cooperazione territoriale europea sull'innovazione nel turismo, DUEMARI, che sta ripartendo oggi dopo un periodo d stallo connesso all'emergenza Covid 19.

Finanziato con oltre 5 milioni di euro, di cui quasi 500.000 alla Regione Puglia, il progetto vede il coinvolgimento del Ministero del turismo albanese, leader partner, insieme a partner istituzionali  associati del Montenegro che si occupano di turismo e cultura. Mentre, per quanto riguarda l'Italia, coinvolge il Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, InnovaPuglia, la società in house per l'innovazione digitale, e la Regione Molise.

Obiettivo principale di DUE MARI è realizzare una  piattaforma digitale interattiva per la fruizione di VIRTUAL TOUR 3D di punti di interesse turistico-culturali di itinerari turistici nuovi ed esistenti. La piattaforma sarà accompagnata da una strategia e un piano d'azione comuni per la promozione del percorso turistico Due Mari e prevede anche la formazione all'uso di oltre 200 stakeholder e 4 progetti pilota.

InnovaPuglia, in particolare, si occuperà di individuare e implementare una complessa e completa soluzione, in termini di infrastruttura ad alta tecnologia e nuovi e avanzati strumenti digitali di comunicazione, informazione e marketing. La piattaforma disegnerà una mappa comune in 3D di tutti i territori, dove gli utenti con un semplice clic potranno accedere alla regione che desiderano visitare e potranno fruire di un nuovo tipo di "esperienza utente", grazie all'uso di informazioni georeferenziate, culturali, naturali e storiche.

Saranno definite anche le linee guida per l'inserimento sul portale, da parte dei singoli partner, del materiale relativo all'elenco interattivo dei luoghi più belli da visitare in ogni paese partner del progetto: un patrimonio di immagini e video di  almeno 150 siti e 800 punti di interesse.

Con un'azione comune, guidata da un approccio transfrontaliero, sarà dunque possibile aumentare l'attrattiva delle risorse naturali e culturali delle tre nazioni per promuovere destinazioni turistiche meno conosciute, anche attraverso la tecnologia intelligente, e supportare uno sviluppo economico sostenibile e digitale dei territori.

Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea tramite lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione IPA II nell'ambito del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020.

Per approfondimenti: https://duemari.italy-albania-montenegro.eu/

Scarica la scheda del progetto

Valenzano, 20 luglio 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide