Tutte le notizie

« Indietro

È il 2022 l’anno dei pagamenti elettronici verso le PA in Puglia

 

Sul nodo regionale dei pagamenti elettronici (la piattaforma di pagamento "myPay" verso il circuito PagoPA) sono 4.484 i servizi di pagamento attivi a fine 2022 (+ 22% rispetto all'anno precedente) e le transizioni effettuate sono state 1.254.810 per un controvalore di 354.461.674 di euro,  con un incremento, rispetto al 2021, del 215% del valore delle transazioni e del 59% rispetto al numero delle stesse.

A seguito di interventi del Governo sul fronte normativo ed economico, il servizio di digitalizzazione dei pagamenti diretti alle amministrazioni pubbliche da parte di cittadini privati e aziende è sicuramente tra quelli che hanno conosciuto un rapido progresso negli ultimi anni. 

È accaduto anche nella nostra regione, grazie alla lungimiranza della Regione Puglia che, con il supporto tecnico della sua società in house InnovaPuglia, già dal 2015 ha costituito un nodo regionale dei pagamenti elettronici e adottato quale strumento operativo la piattaforma di pagamento "myPay", sviluppata da Regione Veneto e concessa in riuso. Tale piattaforma è oggi quella più ampiamente adottata dalle regioni italiane, confermando la correttezza della scelta operata sul nostro territorio.

il 2020 e il 2021 sono stati gli anni dell'adesione degli enti e dell'effettiva attivazione di buona parte dei servizi di pagamento di "base", con un vero e proprio boom a fine 2021 che ha portato a 3.684 i servizi di pagamento attivi, con un incremento pari a +194% rispetto ai 1.252 di fine 2020, e ben 4.484 servizi di pagamento attivi  a fine 2022, con un ulteriore incremento del 22%.

Il 2022 appena terminato segna anche l'avvio dell'integrazione di Pago PA con i sistemi informativi internidegli enti e la progressiva transizione sul circuito pagoPA, insieme a servizi di minore rilevanza, di molti dei servizi prima pagati con il modello F24 cartaceo. Da qui il significativo incremento delle transazioni, in numero e in valore, come si evince dalle due tabelle sottostanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi, la sfida si sposta dagli aspetti quantitativi (incremento degli enti e dei servizi disponibili) a quelli qualitativi, il miglioramento cioè delle performance e dell'integrazione del nodo regionale dei pagamenti con i sistemi amministrativo/gestionali degli altri enti.

Nei programmi futuri del nodo regionale c'è l'adeguamento infrastrutturale hardware e software, legato all'aumento esponenziale del traffico relativo alle operazioni di pagamento e alla continua evoluzione tecnologica del circuito pago PA e dunque l'adozione della nuova piattaforma MyPay4, già attiva in Veneto. 

Sarà sempre attivo il sito istituzionale "pagamenti-elettronici.regione.puglia.it" messo a disposizioni degli enti - supporto informativo e repository dei modelli relativi a tutte le operazioni - che sarà migliorato con nuove FAQ e con video formativi per l'utilizzo di alcune applicazioni particolarmente difficoltose.

Infine, saranno attivate, d'intesa con la Regione Puglia,  azioni per migliorare l'approccio degli enti e dei cittadini ai pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione. 

(G.D.)

Valenzano, 8 febbraio 2023

 

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide