AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

ECOSISTEMA DIGITALE TURISMO E CULTURA PRESENTATO A FIRENZE

La Regione Puglia ha presentato l'Ecosistema Digitale del Turismo e della Cultura della Puglia all'interno dell'evento Ecosistemidigitali e Promozione turistica, ieri alle ore 14,00,  a Firenze, Stazione Leopolda, all'interno del   #BTO11 Buy Tourism Online (20-21 marzo), l'evento nazionale per la scoperta e lo studio dei trend del turismo mondiale.

 

Sono state raccontate le strategie regionali messe in campo per valorizzare, promuovere, diffondere la conoscenza e migliorare la fruizione del territorio e del patrimonio culturale e naturale della regione.

In Puglia è stata realizzata  la mappatura completa della filiera turistica e culturale con la digitalizzazione di luoghi, attori e contenuti, la produzione dell'offerta dal basso e la geo-localizzazione ed è stato realizzato un ecosistema digitale che fa perno su tre piattaforme abilitanti: Sistema Informativo Regionale del Turismo (SIRTUR), Digital Library della Regione Puglia, Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale.

Si tratta di tre infrastrutture tecnologiche, di servizi e di contenuti finalizzate, ciascuna con i propri obiettivi specifici e in coerenza con la normativa specifica in materia, a supportare la Regione nello sviluppo del sistema turistico-culturale.

Il SIRTUR ha perseguito principalmente l'obiettivo di migliorare le condizioni di contesto per lo sviluppo del sistema turistico, attraverso l'offerta di servizi infotelematici in grado di semplificare il dialogo tra l'amministrazione e gli operatori turistici, di supportare il processo decisionale sui temi dello sviluppo turistico, di promuovere processi di cambiamento organizzativo, di potenziare l'attrattività turistica. Cuore del SIRTUR è il Portale Turistico Regionale, viaggiareinpuglia.it completato dall'app Visit Puglia (disponibile su Android ed iOS).

Il portale Viaggiareinpuglia.it e l'app Visit Puglia sono gli strumenti di promozione, comunicazione e accoglienza digitale che accompagnano l'utente-turista nella scoperta del patrimonio artistico, culturale e naturalistico della regione,  permettendogli  ricerche e approfondimenti geolocalizzati e tagliati sul suo profilo, offrendogli suggerimenti personalizzati per conoscere peculiarità e tradizioni della Puglia.

Viaggiareinpuglia.it, progettato da InnovaPuglia, nasce già nel febbraio 2007 e ha consentito la completa informatizzazione dei rapporti tra Enti Locali e operatori privati e tra Regione Puglia e l'Agenzia Puglia Promozione. Il sistema è un'infrastruttura tecnologica e di servizi, unico archivio dati di settore a livello regionale, funzionale anche al trasferimento telematico dei dati relativi alla movimentazione statistica e alle comunicazioni relative a prezzi e servizi delle strutture.

La Digital Library è un archivio digitale multimediale di libri, riviste, giornali, fotografie, materiali sonori e audiovisivi, documenti d'archivio, oggetti museali, monumenti e siti di interesse storico-artistico, protetti dal rischio di obsolescenza dei sistemi di conservazione. Realizzata con tecnologia aperta e interoperabile, è la piattaforma digitale dei contenuti storico-culturali della Puglia, uno strumento di conoscenza e di promozione per archiviare e conservare il patrimonio culturale regionale e nello stesso tempo renderlo disponibile alla collettività affinché possa essere riutilizzato, anche a fini commerciali, da cittadini, imprese, esperti informatici e giovani imprenditori. Tra i punti di forza, l'adozione di standard e modelli tra i più diffusi nel mondo delle digital library per garantire l'interoperabilità con Cultura Italia (e da qui con Europeana), con Internet Culturale e con SAN. E poi, i Linked Open Data: la Digital Library è un esempio pratico di tecnologie semantiche applicate al contesto culturale. Dal livello dei dati a quello dell'informazione e quindi della conoscenza.

Il Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale (SIRPAC o Carta dei Beni Culturali o CARTAPULIA), infine, raccoglie, sistematizza e rappresenta il patrimonio di Beni Immobili, Mobili e Immateriali della Puglia e dispone di un articolato apparato schedografico per la gestione dei luoghi della cultura e degli eventi. Il sistema consente di cogliere, leggere e rappresentare la complessità e la profondità storica degli innumerevoli luoghi in cui le culture, i saperi, le tradizioni, i gusti, i lavori dell'uomo si sono espressi, plasmando e caratterizzando indelebilmente il territorio regionale.

Valenzano, 22 marzo 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Cyber Security 360 Summit




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide