AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

EURITAS SUMMIT 30/09/2021

 

Il 30 settembre 2021 a Brussels l'Euritas Summit 2021 sarà dedicato al tema della "Sovranità digitale" e il ruolo centrale che le società in house hanno per la realizzazione di tale obiettivo.

Il piano strategico di ripartenza dell'Europa post pandemia inquadra il digitale come un elemento cardine delle policies che gli stati membri devono mettere in campo con il Next Generation EU. La pandemia ha  infatti fortemente rafforzato in Europa la consapevolezza di come sia urgente raggiungere l'autonomia strategica nello sviluppare soluzioni digitali in linea con i requisiti regolamentari ispirati ai principi e i valori fondanti e dell'Unione.

Da questi presupposti, emerge la necessità di un crescente impegno in termini di investimenti e di azioni normative in tal senso. Data la rilevanza del tema, nell'ambito delle attività di Euritas, network europeo delle società pubbliche IT di cui Assinter è membro, il 30 settembre si terrà a Brussels l'Euritas Summit 2021. Il Summit sarà dedicato proprio al tema della "Sovranità digitale" e il ruolo centrale che le società in house hanno per la realizzazione di tale obiettivo.

Durante la giornata, in particolare, verranno affrontati e verranno presentate esperienze europee su tre tematiche centrali per l'indipendenza digitale: strategia cloud, open source e servizi abilitanti, e sicurezza cibernetica e protezione dei dati.

L'evento, che verrà aperto dal Commissario Europeo Johannes Hahn, vede la partecipazione dei soci del network europeo e di stakeholder di alto profilo internazionale ed europeo. Il primo panel, dedicato alle strategie cloud, vede tra gli altri come relatore Pierre Chastanet, Head of Unit – Cloud & Software della DG Connect della Commissione Europea e il DG di Cineca e Vice Presidente Assinter David Vannozzi

Alla discussione su open source e servizi abilitanti per le pubbliche amministrazioni parteciperanno oltre a rappresentanti della DG Informatics della Commissione Europea e dei soci Euritas tedeschi, a testimonianza dell'esperienza italiana, è previsto un intervento di Leonardo Favario, Open Source Project Leader del Team per la trasformazione digitale. 

Nell'ultimo Panel, dedicato al tema della cybersecurity e alla centralità della protezione dei dati sensibili da parte della pubblica amministrazione interverrà, tra gli altri, Leonardo De Vizio, Policy Officer della DG Connect della Commissione Europea.

La giornata si concluderà con un momento di confronto e discussione tra i partecipanti.

Per maggiori informazioni sull'agenda, si invita a visitare il sito di EURITAS.

Per la partecipazione all'evento è necessaria la registrazione al seguente link. Il Summit sarà fruibile anche da remoto.

Valenzano, 24 settembre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide