Tutte le notizie

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO A RUNNING HEART

 

 

NELLE PROSSIME SETTIMANE SI POTRÀ ATTIVARE IL FASCICOLO 
ANCHE NELLE 1250 FARMACIE PUGLIESI

La nostra storia sanitaria a portata di un clic e di un mouse.

Continua la campagna di informazione della Regione Puglia per far conoscere ai cittadini la bontà e l'utilità di avere ciascuno il proprio fascicolo sanitario elettronico. 

Nel corso della due giorni svoltasi a Bari sabato e domenica 15 e 16 febbraio dedicata alla salute del cuore, la Regione, grazie alla collaborazione sempre proficua con Federfarma Bari e il Comitato Organizzatore della Running Heart, ha allestito un punto di informazione per l'attivazione del fascicolo sanitario elettronico che ha riportato notevole successo di pubblico.

Infatti, farmacisti presenti nello stand dedicato hanno illustrato contenuti e potenzialità del fascicolo sanitario elettronico attivandolo per ben 517 cittadini pugliesi. È stata così superata nel week-end  la soglia dei 90.000 fascicoli attivi (in totale sono a questa mattina 90.501 i pugliesi che hanno dato il consenso al proprio fascicolo).

Nel corso delle due giornate, grazie ad InnovaPuglia, è stato possibile anche attivare le credenziali SPID per accedere ai servizi telematici delle Pubbliche Amministrazione e in particolare a quelli presente nel portale regionale della salute (www.sanita.puglia.it).

Inoltre nel pacco gara di tutti i partecipanti alla corsa è stato inserito il foglio illustrativo sul FSE e sui servizi digitali della sanità pugliese.

Si è trattato di una sperimentazione di quanto si avvierà nelle prossime settimane: nelle circa 1250 farmacie pugliesi, nell'ambito della cosiddetta "Farmacia dei Servizi", sarà possibile, rendere il consenso all'attivazione del proprio fascicolo sanitario elettronico.


CHE COSA E' IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Il FSE  è la raccolta di tutti i dati e documenti sanitari ed è al momento alimentato in Puglia con tutte le prescrizioni specialistiche e farmaceutiche, i verbali di pronto soccorso delle strutture pubbliche e i referti di laboratorio analisi.

Il FSE rappresenta una grande opportunità per avere la propria storia clinica in formato digitale sempre disponibile e aggiornata. Ad esempio è possibile consultare e scaricare i risultati delle analisi senza dover tornare presso il laboratorio per ritirarne la versione cartacea. Inoltre, fornendo il consenso al FSE, è possibile condividere la propria documentazione sanitaria con i professionisti e con le strutture del Servizio Sanitario Regionale che in questo modo possono prendere in carico gli assistiti in maniera più efficace.

Nel corso dei prossimi mesi il FSE sarà arricchito con ulteriori documenti quali il profilo sanitario sintetico e le lettere di dimissione ospedaliera di tutti gli ospedali pubblici.

COME ATTIVARE IL FASCICOLO

Si ricorda che già oggi è possibile esprimere il consenso al FSE direttamente sul portale regionale della salute (sezione servizi online), se si dispone di credenziali SPID o di una Carta di identità Elettronica, o presso gli sportelli della propria Azienda Sanitaria Sanitaria adibiti alla iscrizione al servizio sanitario regionale e alla scelta del medico di medicina generale.

Ulteriori informazioni sul FSE sono disponibili al seguente link: https://www.sanita.puglia.it/infofse 

Valenzano, 17 febbraio 2020

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide