Tutte le notizie

« Indietro

FORITAAL 2018

 

    

 

…Health systems should be able to add more years to life, but also to add more life to years ...

  Consiglio dell'Unione Europea sui valori e principi comuni dei sistemi sanitari degli stati membri,
June 2006

 

Si è tenuto nel MUST, il Museo Storico della Città di Lecce,  dal 2 al 4 Luglio FORITAAL 2018, il 9° Forrum italiano sull'Ambient Assisted Living, il settore che studia le "Smart Living Technologies", le soluzioni per offrire una maggiore inclusione di tutti i soggetti fragili: anziani, ammalati, disabili. La manifestazione è l'appuntamento annuale durante il quale professionisti, aziende, policy maker, enti di ricerca e università si confrontano sulle sfide poste dal  cambio demografico che produce cittadini sempre più anziani e spesso bisognosi di cure.

Nella giornate si sono susseguiti interventi scientifici, presentazioni, demo e discussioni sul tema, cercando di creare scenari futuri plausibili, in cui gli attori chiave del settore sanitario, le aziende leader e i designer si uniscano per scoprire nuovi mercati (medicina turistica, silver economy, etc.) e nuovi modelli di business.  

In particolare, nella giornata di ieri 3 luglio Marco Di Ciano, responsabile del Servizio Ricerca e Innovazione di InnovaPuglia, ha presentato WIFI Wealth and Innovation against Frailty and Illness Puglia Reference Site, l'hub della Regione Puglia della rete europea EIP AHA – Active and Healthy Ageing che promuove l'aggregazione di attori attivi nel settore dell'invecchiamento sano e attivo.

Nel Reference Site gli stakeholder sono organizzati in gruppi di azione e lavorano secondo lo schema della quadrupla elica (collaborazione tra istituzioni pubbliche, ricerca, imprese e utenti),  con l'obiettivo di valutare quali siano le modalità più adeguate a superare le barriere che non permettono all'innovazione di essere pervasiva. Obiettivo è capitalizzare le soluzioni, le tecnologie e il know how per migliorare la qualità della vita, la sostenibilità del sistema sanitario e promuovere lo sviluppo di imprese iinovative.

Per questo motivo la rete EIP AHA mira a intensificare gli sforzi di ricerca e sviluppo, coordinare gli investimenti su dimostratori e piloti, prevedere e velocizzare eventuali regolamentazioni e norme di standardizzazione, mobilitare "la domanda", in particolare attraverso un migliore coordinamento del public  procurement innovativo per facilitare il trasferimento al mercato dei risultati dell'innovazione.

La giornata di oggi, invece, ha visto, tra le altre, una sessione sul turismo accessibile di grandissimo interesse a cui ha partecipato Loredana Capone, assessore regionale a turismo e cultura. Sono state presentate alcune esperienze inclusive per offrire opportunità di vita migliore a malati di SLA e di Alzhaimer o con altre disabilità:  aree attrezzate per la balneazione, percorsi di accompaganmento e rieducazione alla memoria, robot e strumenti innovativi per i malati, i loro parenti e i loro assistenti. "C'è un turismo che non ha solo valore economico , ma si piega sulla vita, soprattutto di chi alcune cose non riesce a farle da solo. E così quel turismo acquista un grande valore sociale e induce ad affermare *io posso* a chi lo promuove e a chi lo coltiva.  - Ha detto la Capone parlando del progetto  "io posso* a San Foca, voluto da Gaetano, malato di Sla, e sostenuto con tutte le forze da Giorgia, sua moglie, i suoi due bambini, i suoi parenti e gli amici e poi dalla Asl, dalla Polizia, dal Comune, da Aisla.  "Un buon esempio, da fare nostro e replicare" ha chiuso l'assessore, prendendo un impegno preciso.

Infine, nel pomeriggio è stato presentato da Gaetano Grasso di InnovaPuglia un "Refletion paper", un documento elaborato nel tentativo di di ridurre la visione frammentata che vede oggi gli investimenti in soluzioni digitali per la salute e l'assistenza svilupparsi in piccole dimensioni e distribuirsi differentemente sul territorio. Nel documento si afferma che per accompagnare l'uso della tecnologia nella riprogettazione dei sistemi di cura esistenti e fornire un insieme più integrato di servizi, sono necessari cambiamenti su molti livelli, la creazione di nuovi ruoli, processi e pratiche di lavoro e nuovi sistemi per supportare la condivisione delle informazioni e la collaborazione. Quindi è necessario un chiaro percorso di governance, un piano strategico e una visione complessiva verso il cambiamento.

Il documento potrebbe essere una base di partenza offerta alla rete PROMIS, delle regioni italiane che intendono creare una visione condivisa uniforme verso la definizione di un sistema sanitario integrato sostenibile e un sistema di assistenza che supporti i pazienti con soluzioni digitali per la prevenzione e la gestione delle malattie croniche.

FORITAAL è stato organizzato da InnovAAL, l'aggregazione pubblico-privata per la Ricerca, Sviluppo, Sperimentazione e Validazione di Tecnologie e Servizi Innovativi per l'Ambient Assisted Living. 

 

Valenzano, 4 luglio 2018

 

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide