Tutte le notizie

« Indietro

FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 2012

 
Un evento importante su un altrettanto importante tema: la Comunicazione digitale in Italia.
 

 

Milano, Palazzo Mezzanotte, storica sede della Borsa – Piazza Affari, si è svolto martedì 7 febbraio l'ormai consueto appuntamento annuale con il Forum della Comunicazione Digitale. Mobile economy, social network, proximity marketing, un approfondimento particolare sul cloud, tema centrale in agenda, social shopping, smart cities, sono solo una parte degli argomenti trattati nella manifestazione

Organizzata da Comunicazione Italiana, la terza edizione del Forum è stata ancora una volta una conferma dell'attenzione che gli operatori del settore dedicano al tema della comunicazione digitale e ha avuto  la partecipazione di oltre 2.500 addetti ai lavori. Si sono concentrati tecnici e opinion maker della comunicazione per approfondire le innovazioni tecnologiche e le nuove opportunità della rete che possono aiutare semplici cittadini e imprese nella loro vita quotidiana, a fare network, creare opportunità di business, sostenere la crescita dell'economia digitale.

Ampia è stata la scelta di argomenti, seguiti in diverse aree all'interno di Palazzo Mezzanotte, così suddivise: Convegni principali, Workshop Partner, Business Knowledge, Innovation Experience e Crossmedia Training.

L'evento, trasmesso in diretta streaming anche su Twitter,  ha avuto inizio con i saluti d'apertura di Fabrizio Castaldi, fondatore di Comunicazione Italiana, che ha affermato: "Seppur in un periodo caratterizzato da una congiuntura economica negativa, le tematiche inerenti la comunicazione digitale risultano di grande interesse per tutti, dagli addetti ai lavori agli uomini di business fino ai giovani, che hanno partecipato numerosi e con interesse alle sessioni proposte dalla giornata".

Tra gli autorevoli interventi che a vario titolo hanno dato spessore al Forum della Comunicazione Digitale 2012 riportiamo in particolare alcuni dati interessanti che ben delineano lo scenario e sono stati forniti  da Carolina Gerenzani di Technology TNS Italia. "Gli internauti da mobile conoscono la tecnologia e la utilizzano per migliorare la propria vita. Always on, l'82% dei mobile surfer ha fatto attività di social networking nelle ultime 4 settimane e dedica circa 6 ore alla settimana a questa attività via mobile. Di loro, due internauti su tre hanno meno di 34 anni. Il 74% conosce l'm-commerce, sia tramite app che tramite sito ed il 12% ha già acquistato qualcosa tramite il telefono cellulare. Il 36% tra i mobile surfers gioca giornalmentee il 75% gioca nei social network". Riferendosi alla creazione di valore attraverso le opportunità che si aprono per le aziende, la manager di TNS ha  continuato affermando "L'utente legge post (74%) e scrive (48%), diventando egli stesso media, produttore di contenuti; coinvolgerlo e ingaggiarlo sarà, per le aziende, la sfida del futuro". (t.lac.)

Per maggiori informazioni sul Forum della Comunicazione Digitale 2012 http://www.forumdigitale.it/.
Twitter: #forumdigitale2012.

Valenzano, 9 febbbraio 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide