Tutte le notizie

« Indietro

FORUM PA 2018 - LA PRIMA GIORNATA

 

La Regione Puglia con InnovaPuglia è presente alla manifestazione.

 

Ieri mattina è partita la kermesse annuale di FORUM PA che sarà da martedì 22 a giovedì 24 maggio al Roma Convention Center "La Nuvola" dell'EUR.

L'evento di apertura - "Quale PA per quale Paese? Un' altra riforma o un cambio di paradigma?" mandato in diretta streaming sul portale di forum PA (https://forumpa2018.eventifpa.it/) - ha annunciato la definizione di un "Libro bianco dell'innovazione" che si ha l'intenzione di consegnare al prossimo governo.

Momenti di punta della prima giornata sono stati la lectio magistralis di Stephen Goldsmith, uno dei massimi esperti mondiali in materia di pubblica amministrazione e nuovi modelli di government e l'intervista di Luca Attias, CIO della Corte dei Conti, a Diego Piacentini, Commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale.

Goldsmith, ex sindaco di Indianapolis e vicesindaco della città di New York, attualmente Direttore del Programma di innovazione delle Amministrazioni presso la Harvard University Kennedy School of Government, ha raccontato la sua visione di "governo con la rete" presentando alcuni tra i più interessanti casi americani in cui l'amministrazione si è messa a confronto con i cittadini, li ha coinvolti e ha praticato con loro esperienze concrete di open government.

L'intervista di Luca Attias a Piacentini anch'essa disponibile sul portale Forum PA, per il secondo anno consecutivo ha voluto indagare con lievità e ironia i problemi del sistema paese nei confronti della digitalizzazione.

"Non bastano 30 persone per trasformare la PA. Stiamo muovendo una montagna di pochi centimetri. Bisogna portare a bordo esperti" ha detto Piacentini rivolto al nuovo governo. "Quello che abbiamo creato è un'eccezione all'interno della PA – ha continuato il commissario straordinario - L'obiettivo principale di un governo che vuole aiutare la PA a trasformarsi anche tramite la digitalizzazione è ampliare il modello che abbiamo messo in piedi". Dopo di che il suo mandato scade a settembre e grande è l'incertezza sul futuro del team.

Piacentini ha anche presentato in anteprima una app che consentirà di accedere ai servizi pubblici in modalità mobile. Si chiama "IO" permetterà ai cittadini di gestire direttamente dal proprio smartphone i rapporti con la PA e l'accesso ai servizi pubblici. L'anteprima del prototipo e i dettagli del progetto sono disponibili su io.italia.it. L'applicazione non è attualmente presente negli app store e inizierà presto la fase di cosiddetto "closed beta" e a partire dall'estate 2018, alcuni servizi locali e nazionali verranno erogati anche attraverso l'app. Partirà anche la sperimentazione in alcuni territori, quelli in cui il numero e l'importanza dei servizi sono più alti, in cui i cittadini saranno invitati a partecipare al test dell'applicazione che entrerà così a far parte della loro vita quotidiana. Con l'aumento di funzioni e servizi sarà ampliato progressivamente il bacino di utenti della versione beta.

Nel corso della giornata InnovaPuglia ha partecipato a due tavoli di lavoro programmati nel percorso trasformazione digitale della PA:

Marco Curci direttore della Divisione Informatica e Telematica ha discusso dalle 11:45  alle 13:45 su: Tecnologie cloud per un nuovo paradigma di PA digitale.

Maria Assunta Apollonio responsabile del Servizio Turismo e beni culturali ha partecipato dalle 15:00 17:00 al tavolo Tecnologie e strumenti per servizi di qualità al cittadino.

Il lavoro dei tavoli è ritenuto un fondamentale momento di confronto per l'elaborazione e la redazione del Libro Bianco da consegnare al nuovo Governo.

Il primo tavolo ha discusso della diffusione del modello Cloud nella PA quale architrave della strategia per la crescita digitale, non solo per i potenziali vantaggi in termini di risparmio, razionalizzazione e miglioramento dell'efficienza operativa, ma anche per la prospettiva di realizzare infrastrutture condivise che facilitino drasticamente la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi e, in definitiva, migliorino il rapporto tra Stato e cittadini.

Il secondo tavolo si è concentrato sull'inadeguata usabilità dei servizi digitali, la poca chiarezza percepita dall'utente, l'eccessiva rigidità delle soluzioni adottate e la scarsa mobile friendliness dei portali della PA italiana e su quali siano le azioni necessarie per  implementare soluzioni e strumenti di elevata qualità e abilitare una nuova comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Valenzano, 23 maggio 2018

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide