Tutte le notizie

« Indietro

FORUM PA 2018: LA TERZA GIORNATA

 

 

 

Si è chiusa la 29esima edizione di Forum PA, con l'affidamento di predisporre entro venti giorni il Libro Bianco per l'innovazione da consegnare al nuovo Governo.

Nell'ultima giornata InnovaPuglia ha partecipato all'evento "Quale ruolo per il cittadino del XXI Secolo? Una nuova concezione di cittadinanza attiva" e ha presentato la best practice CITADEL.

Gli intervenuti, coordinati da Gianni Dominici, direttore generale di Forum PA, si sono interrogati su cosa vuol dire essere cittadini attivi oggi in un mondo digitale. Nell'evento sono state presentate le nuove forme di partecipazione, di civic hacking e comunità informali, di attivisti digitali, di persone che vogliono diventare protagoniste del cambiamento mettendo in campo risorse nate dalla condivisione per risolvere sfide concrete e spesso complesse.La domanda è stata: le nostre amministrazioni e la nostra politica sono consapevoli di questo cambiamento? Sono pronte ad accettare la sfida?

"L'espeirenza di Citadel Empowering Citizens to Transform European Public Administrations - ha detto Marco Di Ciano responsabile delprogetto per InnovaPuglia - parte dal presupposto che è necessario far partecipare Il cittadino alla co-progettazione dei servizi digitali per migliorare le esperienze degli utenti". Obiettivo del progetto è esplorare e analizzare i fattori chiave abilitanti e gli elementi di rischio condizionanti di un modello di trasformazione digitale aperto, innovativo e collaborativo e l'analisi è svolta partendo dalle attività turistiche e intercettando alcuni temi trasversali quali: l'accessibilità ai servizi della PA, la sicurezza e qualità dei servizi pubblici digitali e il paniere open data e business model per le PMI.

Il Libro Bianco per l'innovazione in preparazione inveceè un piano per lo sviluppo e la crescita della Pubblica Amministrazione che sarà messo a disposizione del governo. Intanto è partita la rubrica "Caro governo", in cui le voci dei diversi partecipanti a Forum PA stimoleranno i rappresentanti della nuova amministrazione sui temi dell'innovazione sistemica.

"Forum PA 2018 è stato un grande momento di lavoro collaborativo e aperto, da cui sono emersi alcuni messaggi chiave che saranno contenuti e approfonditi nel Libro Bianco per l'innovazione per il governo – dice Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA –. È necessario che la politica si impossessi di una visione organica del futuro, in grado di guidare l'Italia a un progetto di Paese verso il 2030, compatibile con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU. Per questo è necessario immaginare e progettare una PA rinnovata e aperta alla collaborazione con i territori, le imprese, le istituzioni. L'innovazione digitale rappresenta non un settore o una politica specifica, ma l'unica vera piattaforma abilitante".

Un messaggio forte, da cui deriva anche proposta di Forum PA al governo in formazione: "Serve un Ministro del futuro – dice Gianni Dominici, Direttore generale di FPA – a cui affidare la costruzione di un progetto di futuro condiviso e partecipato per orientare le scelte di singoli, famiglie e aziende verso uno traguardo comune. L'unico modo per valorizzare le energie vitali del nostro paese è di lavorare insieme sugli obiettivi e gli strumenti per raggiungerli. Un ruolo fondamentale spetta ai processi di Digital Transformation che devono investire trasversalmente tutte le attività del paese: non possiamo continuare ad essere il fanalino di coda dell'Europa tecnologica, come dimostra l'indicatore DESI (Digital Economy and Society Index)".

Valenzano, 25 maggio 2018

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide