AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

FORUM PA 2019 - INNOVAPUGLIA

 

INNOVAPUGLIA

A FORUM PA


La scorsa settimana si è svolta la manifestazione Forum pa 2019 e anche InnovaPuglia ha partecipato attivamenet agli incontri.

In particolare due sono stati i momenti che hanno visto un contributo specifico della società in house alla storica manifestazione romana sull'ammodernamento e la digitalizzazione della PA: il tavolo dei comunicatori pubblici e il workshop sull'intelligen za artificiale nella PA.

il 14 Maggio alle 15:30 si è tenuto l'Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione, un tavolo di lavoro compreso tra quelli istituiti per "creare valore" come declinato dal claim dlla manifestazione.

L'incontro si è svolto nell'ambito dell'Arena delle Reti, il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell'ambito di FORUM PA 2019 si sono incontrati per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell'innovazione del settore pubblico. L'Arena delle Reti si è posta un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall'altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per questi motivi nell'incontro si è dicusso di competenze, attitudini e professionalità adeguate, necessarie a una nuova comunicazione pubblica per  raccogliere le sfide della trasformazione digitale e potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. Lo scambio di esperienze e best practice ha mirato a fissare i pilastri della discussione per imporre un decisivo cambio di passo nella PA per attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile.

Innovapuglia ha portato a tavolo due esperienze: la comunicazione attraverso il Portale della Salute, un esempio di comunicazione disegnata sulle esigenze degli utenti, e quella del portale Sistema Puglia sul quale vengono gestite le forme di finanziamento alle imprese con fondi regionali, le mnisure di sostegno al welfare, come il RED ad esempio, e quelle di ulteriori importanti settori quali il lavoro, l'energia, ecc. 

Il secondo evento che ha visto protagonista InnovaPuglia si è svolto il 15 Maggio alle ore 9:30 sul tema "La PA alla sfida dell'Intelligenza artificiale". 

Nell'incontro si è discusso della possibilità che la PA ricorra ad algoritmi e a decisioni automatizzate nei procedimenti amministrativi e nella fornitura di servizi, attraverso tecniche di intelligenza artificiale. Un tema ormai centrale nel dibattito pubblico che si porta dietro implicazioni etiche e sui diritti fondamentali dell'individuo e che ha visto, tra i contributi più rilevanti, il Libro bianco realizzato dalla task force di AgID nel marzo dello scorso anno e, pubblicata nel giugno scorso, la "Strategia per l'Intelligenza artificiale" della UE a cui ha fatto seguito un Piano coordinato che propone azioni congiunte per una cooperazione più stretta e più efficiente tra gli Stati membri e per promuovere lo sviluppo dell'IA in modo etico e sicuro.

Tra le esperienze presentate all'incontro, quella raccontata da Marco Di Ciano, responsabile Servizio Ricerca e Innovazione di InnovaPuglia, ha affrontato tematiche connesse al NLP - Natural Language Processing non tanto come speech recognition, quanto come natural language understanding or generation, all'interno dell'ecosistema Artificial Intelligence (AI) Machine Learing, Deep Learning, Automated Reasoning,  

Il tema è stato portato avanti anche attraverso le attività di ricerca di  Gaetano Rossiello, dottore di ricerca in Informatica e Matematica, a cui è stata assegnata una borsa di dottorato di ricerca finanziata ad hoc dall'intervento denominato OpenLabs a valere sul "Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e sostenibilità sociale ed ambientale", gestito da InnovaPuglia.

Il concetto guida sul quale si è lavorato è stato "Non ci serve più cercare le singole parole, ma è diventato sempre più necessario interpretarne il significato e correlarlo ad un concetto. Entrare più in un modello cognitivo che in un motore di ricerca classico". Sono stati perciò affrontati gli aspetti più rilevanti legati alla teoria della semantica distribuzionale per analizzare, interpretare ed assegnare un gradiente di priorità a concetti più o meno simili tra loro e costruire un sistema DSS (Decision Support System) per la scelta e la catalogazione di documenti testuali. Obiettivo era estrarre conoscenza dal testo attraverso una combinazione di algoritmi di semantica distribuzionale e relazionale per offrire valore aggiunto ai servizi della PA dal lato backoffice e semplificazione dei processi. L'applicazione della metodologia sperimentale sul lato front end per i cittadini, invece, è ancora più vicino di quanto appaia, se pensiamo ad esempio ad applicazioni come lo sportello virtuale intelligente o a servizi in grado di accettare, interpretare e gestire richieste specifiche dell'utente personalizzando l'accesso e la consultazione di alcuni procedimenti on line e ridefinendo i processi interni e la relazione con il cittadino.

L'intervento è stato particolarmente apprezzato e fatto oggetto di approfondimento da parte della platea di Forum PA.

Approfondimenti su Forum PA 2019 all'indirizzo https://www.forumpa.it/

Valenzano,  20 maggio 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide