AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

FORUM PA 2021 - INNOVAPUGLIA STAMATTINA ON LINE

 

Due gli appuntamenti a cui ha partecipato InnovaPuglia stamani.

 

Per la rubrica "Un caffè con ..." stamattina Marco Curci, Direttore Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia ha dialogato con Luca Attias, Direttore Generale Sistemi Informativi della Corte dei Conti e Francesco Di Costanzo, Presidente dell'Associazione PA Social, su innovazione e trasformazione digitale, stimolato dalle domande di Annalisa Gramigna della Fondazione IFEL e Michele Melchionda, Responsabile per la Transizione al Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In particolare, Melchionda ha chiesto a Curci di parlare del ruolo degli enti locali, come le Regioni, e delle  loro società in house per l'innovazione digitale e così c'è stato il modo di spiegare di come sia importante in questo momento che soggetti specializzati sul territorio affianchino il ministero e il dipartimento per la transizione digitale nell'opera di diffusione di servizi digitali. In questo senso, la pandemia ha accelerato i processi e ha dimostrato quanto sia importante lavorare per rendere sempre più semplici, facili, accessibili, sicuri i servizi offerti dagli enti locali ai cittadini ed è appunto questa la sfida del futuro che bisognerà vincere.

Stamattina, Marco Curci ha anche partecipato con Alessandro Di Bello, direttore generale di Innovapuglia, alla presentazione del sistema informativo regionale per la diagnostica per immagini RIS-PACS, progettato dalla società in house e realizzato da Lutech.

Il sistema è un'unica soluzione di gestione dei servizi di diagnostica per immagini erogati dalle aziende sanitarie pubbliche della Regione Puglia -  in particolare: ASL Bari, ASL Brindisi, ASL Foggia, ASL Taranto, A.O.U.C. Policlinico di Bari e A.O.U. Ospedali Riuniti Foggia - e consentirà il completo passaggio al digitale delle informazioni relative alla diagnostica per immagini integrando e/o sostituendo i sistemi già in dotazione alle Aziende e costituendo, tramite opportune integrazioni con i sistemi informativi aziendali, un sistema unificato su scala regionale che permetta la gestione completa di tutti i processi di lavoro delle Unità operative coinvolte.

Il seminario, introdotto da Luca Novella Industry Leader Public Sector & Healthcare della Lutech, ha dato la parola all'Assessore alla Sanità della Regione Puglia,  Pier Luigi Lopalco, che ha spiegato di essere orgoglioso della soluzione adottata in Puglia e di essere ben consapevole che il vantaggio è stato l'aver iniziato più di un decennio fa a immaginare un percorso digitale complessivo, un unico disegno operativo che ha aiutato a trovare soluzioni che facilitassero la gestione digitale della sanità e lo facessero in tempi rapidi.

Così come è stato fondamentale avere un Datacenter regionale sul quale girassero già tutti i servizi sanitari, che ha significato avere già disponibilità della garanzia di sicurezza e privacy necessaria, sapendo che la sicurezza per le infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione è un tema cruciale per garantire servizi semplici e sicuri. 

Guarda la presentazione 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide