AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

FORUM PA 2021 - LA PRIMA GIORNATA 21/06/2021

A come Accesso, B come Buona Amministrazione, C come Capitale umano, D come Digitalizzazione e G come Governance.

È questo il "nuovo alfabeto per la pubblica amministrazione" da cui ripartire per rendere più competitivo il sistema-Italia, di cui si è discusso nella giornata di apertura di Forum PA 2021.

"È il momento di sognare un'Italia diversa, più giusta, dalla parte dei giovani, che sappia far funzionare tanti ascensori sociali. Ci sono le risorse, le riforme che dobbiamo fare, un presidente che oltre a essere leader del nostro Paese sta diventando leader morale e politico dell'Europa. È il momento di sognare un'altra Europa e una nuova Italia.

Sono le parole con cui il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha concluso il suo intervento.

"Mai come ora siamo vicini a realizzare questo sogno. Ma i sogni devono essere collettivi, e questo ha senso solo se è un ‘sogno Paese', il sogno di un'Italia post pandemia che si ritrova nella coesione sociale, quella che i cittadini trovano quando vanno a vaccinarsi: la burocrazia efficiente, la gentilezza e la cortesia dei medici, degli operatori, della Protezione civile. Il sogno di un'Italia in cui è bello vivere".

Il Ministro aveva aperto i lavori dicendo che oggi siamo sotto una straordinaria congiuntura astrale data da un cambio completo di atteggiamento della UE nei confronti della possibilità di indebitamento dei paesi dell'Unione, dalla presenza di Mario Draghi e di un governo di unità nazionale. 

"È quindi l'occasione per fare quelle riforme che non siamo mai riusciti a fare -  è stata l'esortazione del Ministro  - Il PNRR è un contratto tanti soldi in cambio di riforme."

Ha poi proseguito parlando delle prime grandi riforme su semplificazioni e reclutamento portate a compimento tra maggio e i primi giorni di giugno. A fine mese il governo approverà la nuova legge delega sull'anticorruzione, poi toccherà alla giustizia e  alla concorrenza. Entro luglio arriveranno i primi 25 miliardi di anticipo del Next Generation EU.

Ma non si può digitalizzare senza semplificare e senza il capitale umano in grado di interpretare questo cambiamento e quindi investimento sui giovani nella PA, la formazione, l'accompagnamento, la partecipazione attraverso direttive chiare e buoni esempi da diffondere.

A questo proposito, sempre nella giornata di apertura, una fotografia della PA in Italia è stato offerta  dalla Ricerca sul Lavoro Pubblico di FPA.

Vai all'articolo sulla Ricerca

Per seguire gli interventi di FORUM OA 2021 VAI ALLA DIRETTA 

Valenzano, 21 giugno 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide