AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

FPA - REPORT 2019 CANTIERE DOCUMENTI DIGITALI

 

FPA ha pubblicato ieri il Report 2019 del Cantiere Documenti Digitali, il tavolo di lavoro sul tema della digitalizzazione dei documenti, organizzato in collaborazione con Anai. 

 

Archiviazione, indicizzazione delle basi documentali, evoluzione della gestione dei procedimenti amministrativi tramite il Digital Transaction Management (DTM) sono stati i temi affrontati nel Cantiere Documenti Digitali di FPA con un intenso lavoro che ha coinvolto partecipanti pubblici e privati. Tra di essi InnovaPuglia che ha collaborato essenzialmente su due argomenti:

  1. Fascicolazione: prassi delle PA e ruolo della formazione a distanza. Il gruppo di lavoro, riprendendo i risultati dei cantieri 2018, ha analizzato le criticita? e le prospettive della classificazione nei sistemi di gestione documentale in relazione alla conservazione a medio e lungo termine. Come strumento si è scelto di predisporre un questionario da somministrare a diversi enti/soggetti al fine di rilevare la prassi consolidata di fascicolazione presso questi enti e di confrontarla con quanto indicato nelle "Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici " di Agid.
  2. Indicizzazione delle informazioni documentali.  L'approccio al tema è stato più tecnico e ha affrontato il tema della indicizzazione della base documentale e dei metadati, utilizzando tecniche sia convenzionali che di Intelligenza Artificiale. Tra i risultati rilevati, la consapevolezza che le metodologie convenzionali non sono più idonee ad affrontare ilproblema.

Più in generale il tavolo di lavoro ha approfondito temi noti, ma affrontato anche questioni nuove emerse dagli interessi operativi dei partecipanti e basati sulla reale possibilità di tradurre il confronto e lo studio in proposte condivisibili anche all'esterno del Tavolo.

Oltre ai temi già illustrati precedentemente, sono stati discussi nodi cruciali quali:

  • Il piano di conservazione nella prassi archivistica e nella normativa;
  • L'utilizzo di linguaggi innovativi del web semantico per un'ontologia del piano di conservazione;
  • L'evoluzione digitale della gestione dei procedimenti amministrativi mediante servizi DTM;
  • Le modalità operative e funzionali per il riuso delle piattaforme documentali.

Non tutte le questioni hanno potuto tradursi in contributi immediatamente disponibili e per alcuni ambiti è stata avvertita l'esigenza di ulteriori verifiche.

Il risultato finale è corposo in termini di quantità delle relazioni ed è significativo per la novità di alcune questioni che cominciano solo ora a essere oggetto di interesse da parte del mercato e degli esperti di settore.

Il quadro complessivo che emerge dall'insieme dei contributi testimonia un livello avanzato di consapevolezza all'interno delle amministrazioni pubbliche italiane e tra le figure professionali che ne accompagnano lo sviluppo e la trasformazione. "Si tratta di un livello di consapevolezza certamente non diffuso ma presente ormai in modo consolidato in molti settori pubblici e nel mercato di riferimento. – si legge nell'introduzione al report - Testimonia inoltre la capacità di dialogo, cooperazione e integrazione tra chi sviluppa tecnologie innovative e chi ne è il destinatario sempre più interessato e competente. Un risultato cui noi del Tavolo Cantiere Documenti digitali speriamo di aver contribuito con la qualità necessaria."

Il report è gratuito e scaricabile ma è necessario essere iscritti alla community di FPA vai alla pagina di FPA: https://www.forumpa.it/pa-digitale/gestione-documentale/report-2019-cantiere-documenti-digitali/

Bari, 29 aprile 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide