AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

GATEKEEPER

 

La nuova scadenza è il 28 febbraio, c'è ancora tempo per presentare le domande al  bando del progetto  Gatekeeper

È al 28-2-2021 la nuova scadenza della prima Open Call  di GATEKEEPER, il  bando rivolto a piccole e medie imprese, società industriali, università e centri di ricerca tecnologica per realizzare una piattaforma altamente innovativa per la creazione di nuove applicazioni che utilizzano Intelligenza artificiale e Big data in ambito sanitario

GATEKEEPER è un progetto pilota europeo sugli ambienti di vita intelligenti, finanziato dal programma della Horizon 2020 con un totale di 600 mila euro, che mira a incrementare l'efficienza dell'assistenza sanitaria, diffondendo su larga scala soluzioni digitali integrate e interoperabili che migliorano la qualità della vita dei cittadini, soprattutto anziani.

Obiettivo del bando attivato da GATEKEEPER è mettere in collegamento operatori sanitari, aziende, imprenditori, cittadini anziani e le comunità in cui vivono per dare vita a un'arena aperta, basata sulla fiducia, per allineare idee e tecnologie alle esigenze degli utenti, garantendo così una vita più sana e indipendente alle popolazioni che invecchiano. Attraverso il lavoro della comunità, sarà possibile elaborare soluzioni personalizzate per una rilevazione più attenta dei rischi e un intervento precoce sulle malattie croniche, sempre nel rispetto della privacy e della protezione dei dati degli utenti.

Saranno finanziati al massimo 10 progetti (fino a 60.000 € per ogni progetto) e le proposte, della durata di 12 mesi, dovranno contribuire a validare gli aspetti chiave e cioè:

  • Ampliare ed estendere il portafoglio di nuove applicazioni e servizi della piattaforma Gatekeeper;

  • Migliorare il valore dei servizi attuali grazie a funzionalità nuove o complementari;

  • Attrarre nuovi attori dell'ecosistema affinché entrino a far parte del portafoglio Gatekeeper garantendone l'espansione e la sostenibilità.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 28 febbraio 2021.

Per partecipare https://www.gatekeeper-project.eu/open-call.

L'ambizione di GATEKEEPER è realizzare progetti pilota in tutta Europa per cooperare insieme e coinvolgere un gran numero di utenti, al fine di valutare e comprendere i fattori di differenziazione delle soluzioni di successo, in maniera che possano essere  implementate correttamente e in modo coordinato in tutti i siti pilota, garantendo la diagnosi precoce e l'intervento per la prevenzione dei rischi sanitari e sociali.

Sono 7 i casi d'uso che saranno affrontati nel progetto attraverso tecnologie che utilizzano Big data e Intelligenza artificiale e riguarderanno:

  1. La promozione di uno stile di vita sano nella popolazione anziana.
  2. La gestione delle riacutizzazioni e degli aggravamenti e la conservazione dello stato funzionale. 
  3. La prevenzione dell'ipoglicemia nel diabete attraverso l'uso di modelli predittivi.
  4. Il sistema di supporto decisionale per il trattamento della malattia di Parkinson e la ridefinizione dell'approccio terapeutico.
  5. L'approccio predittivo degli scompensi nell'insufficienza cardiaca e per il mantenimento dello stato funzionale.
  6. La Prevenzione dell'ictus primario e secondario e la riduzione del rischio.
  7. La gestione dei pazienti anziani multi-cronici, inclusa la gestione della somministrazione di farmaci.

Tra i partner dell'iniziativa ci sono EIP ON AHA REFERENCE SITE (RSCN) e Regione Puglia, per il conto della quale interagiscono AReSS, l'agenzia regionale della sanità, e InnovaPuglia.

Approfondimenti e maggiori informazioni sul bando sul sito  Gatekeeper.

Valenzano, 9 febbraio 202

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide