Tutte le notizie

« Indietro

GIRLS IN ICT

 

Il 28 aprile si festeggia la giornata internazionale per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a intraprendere lo studio e le carriere STEM

Nel 2011 è stata istituita la "Girls in ICT Day", una giornata riconosciuta a livello internazionale che tradizionalmente ricorre il quarto giovedì di aprile, mese designato a livello internazionale come il mese delle STEM. I governi, le autorità nazionali di regolamentazione ICT, le aziende ICT, le istituzioni accademiche, le agenzie delle Nazioni Unite e le ONG di tutto il mondo sono incoraggiati ad aderire al movimento e celebrare la giornata internazionale Girls in ICT.

Oggi è una ricorrenza celebrata in più di 195 Paesi, che ha coinvolto a livello mondiale, dal momento della sua istituzione, 600.000 ragazze in 12.000 eventi.

Perché ne parliamo

Eliminare il divario di genere e avvicinare le giovani donne alle materie STEM (dall'inglese Science, Technology, Engineering and Math) sono obiettivi fondamentali per affrontare le sfide che ci attendono e utilizzare tutte le risorse a disposizione. Senza dimenticare che una bassa partecipazione delle donne allo sviluppo del mondo digitale rischierebbe di rendere quest'ultimo meno aperto e inclusivo, oltre che decisamente più povero qualora rinunciasse al contributo sociale e culturale del multiverso femminile.

In Italia, l'avvicinamento delle giovani donne a queste discipline va migliorando, grazie anche all'impegno profuso per valorizzare questi percorsi ed eliminare gli stereotipi culturali, ma la strada è ancora lunga e serve il supporto di tutti per innescare un deciso ed efficace cambiamento di marcia.

Per favorire questo processo, tra i quattro assi di intervento individuati nella Strategia Nazionale per le competenze digitali, pubblicata a Dicembre 2020 e in linea con i quattro pilastri della Coalizione Europea per le competenze e le professioni digitali, il terzo asse è dedicato al tema delle competenze specialistiche ICT e ha l'obiettivo di potenziare la capacità del Paese di sviluppare le competenze legate alle tecnologie emergenti e ai lavori del futuro attraverso interventi di sostegno e promozione.

Le iniziative della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale

Alcuni dei progetti parte della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale hanno aderito con entusiasmo al movimento "Girls in ICT", organizzando una serie di iniziative con un focus specifico sulle giovani donne.

Per scoprire le iniziative https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/girls-in-ict-una-raccolta-di-iniziative-per-l-edizione-2022/ 

Nell'ambito di Repubblica Digitale, è stato organizzata anche la prima edizione del Premio nazionale per le competenze digitali, con l'obiettivo di individuare buone pratiche e dare visibilità a iniziative di formazione innovative che propongono un approccio al digitale semplice, e che si distinguono per l'originalità e la possibilità di essere replicate in altri contesti.

Una specifica categoria in concorso è stata pensata per il contrasto al divario di genere. 

Il 28 aprile alle 10.00 avrà luogo la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale Competenze Digitali.

La sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Assuntela Messina, parteciperà all'evento e consegnerà i premi ai quattro vincitori, uno per ciascuna delle quattro categorie in concorso, e a coloro che si aggiudicheranno le menzioni speciali. Il riconoscimento è nato con l'obiettivo di individuare buone pratiche e dare visibilità a iniziative di formazione innovative che propongono un approccio al digitale semplice, e che si distinguono per l'originalità e la possibilità di essere replicate in altri contesti.

Le 22 iniziative sono arrivate alla fase finale dopo un percorso di valutazione che ha coinvolto prima una Giuria di esperti selezionati dal Dipartimento per la trasformazione digitale, e poi il pubblico online che, tramite la piattaforma ParteciPa, ha partecipato al concorso con oltre 13mila voti. Il giudizio degli utenti ha, infatti, contribuito a individuare i vincitori del Premio e a selezionare la menzione speciale del più votato dai cittadini.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell'ambito di Repubblica Digitale e sviluppata con il supporto di Formez PA, ha coinvolto 120 progetti candidati da terzo settore, pubbliche amministrazioni e imprese.

Valenzano, 27 aprile 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide