Tutte le notizie

« Indietro

I DATI DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA AL 7° PROGRAMMA QUADRO UE

  La Puglia tra le 9 regioni italiane più virtuose

 

In vista della sua conclusione, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)  ha pubblicato una ricerca che restituisce il quadro della partecipazione italiana al Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo tecnologoco dell'UE, strutturato in quattro grandi obiettivi che corrispondono ai quattro programmi specifici principali, Cooperazione, Idee, Persone e Capacità, con una dotazione complessiva di 48.770 milioni di euro. Occorre specificare che si tratta di dati stimati, poichè riferiti alle richieste di finanziamento e non ai contratti definitivi, non ancora disponibili, a differenza dei dati forniti per il 6° PQ, ormai definitivi.

Nel quadro generale di un Paese ancora a due velocità la Puglia si posiziona comunque tra le regioni in  grado di competere.

A dicembre 2011, l'Italia ha ottenuto finanziamenti per circa l' 8,43% sul budget generale, come si evince dalla figura a lato (ripartizione percentuale delle richieste ammesse a negoziazione dei principali paesi Europei sul budget totale) pari a 2.221 milioni di euro sui circa 27 miliardi di euro nei bandi già assegnati.

Il numero della proposte inviate alla Commissione è circa 87.000 di cui 14.478 ammesse a finanziamento con un rateo di successo medio del 16,6%%. Il numero di partecipanti dichiarati nelle proposte è di circa 406 mila e i partecipanti Italiani sono 43.697 distribuiti in 24.760 proposte, partecipazione numericamente inferiore solo a quelle della Germania e del Regno Unito.  Il numero di partecipanti Italiani nelle proposte negoziate è invece di 7.122 partecipanti, in 3.934 proposte e per numero di partecipanti e proposte, complessivamente, l'Italia si posiziona dietro a Germania, Regno Unito e Francia.

Solo nove regioni sono in grado di competere con il resto dell'Europa (Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Campania e Puglia) e, in particolare, il Lazio si distingue nel settore ICT; la Lombardia in quello delle biotecnologie e - insieme al Piemonte - delle nanotecnologie dei materiali e dei sistemi di produzione e processo; la Liguria, il Trentino e la Toscana spiccano sul fronte dei ricercatori più produttivi.

Complessivamente, l'Italia sì è aggiudicata l'8,99 % dei 32 miliardi di budget relativi ai bandi del programma Cooperazione, uno dei più importanti. L'entità del finanziamento Italiano per intensità è inferiore solo a Germania 17,86% , Regno Unito 12,65% e Francia 11,14%. Il Lazio è la regione con più finanziamenti Europei, corrispondenti al 23,64% del complessivo nazionale superando la Lombardia al 21,45%, il Piemonte al 10,65% , la Toscana con il 9,55%, l'Emilia Romagna 8,31% il Veneto, la Liguria e Campania intorno al 6% mentre la Puglia è a circa al 5%. (i.cam)

Scarica il rapporto sui dati della partecipazione italiana

 
Valenzano, 23 Marzo 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide