Tutte le notizie

« Indietro

I SERVIZI DELLE SOCIETÀ IN HOUSE ICT CONTRO IL CORONAVIRUS

Assinter Italia, l'associazione che riunisce tutte le società in house delle Regioni per l'ICT ha censito i servizi digitali offerti dalle proprie associate in questo momento di emergenza, per supportare istituzioni, amministrazioni, imprese e cittadini.

I servizi sono raccolti in 5 categorie.

  •   Soluzioni per il remote working ed il lavoro agile
  •   Elearning e didattica a distanza
  •   Sanità, data governance e supporto alla Protezione Civile
  •   Servizi ai cittadini
  •   Iniziative culturali ed educative

All'indirizzo https://www.assinteritalia.it/it/16599/Emergenza-Covid-19-servizi-utili è possibile trovare l'elenco dei servizi resi disponibili da ciascuna delle società.

Anche InnovaPuglia contribuisce a rafforzare l'iniziativa digitale della Regione Puglia con nuovi servizi ideati ad hoc o con la rivisitazione di servizi digitali esistenti riorganizzati affinchè siano funzionali a una maggiore efficacia nella risposta all'emergenza. Una sintesi dei servizi offerti è inserita nel portale di Assinter all'indirizzo specificato in alto.

In questa tabella, invece, è possibile visionare l'elenco completo ed esteso dei servizi offerti da InnovaPuglia. 

RILEVAZIONE SERVIZI ATTIVI IN SITUAZIONE EMERGENZIALE_aprile 2020
Ambito Di cosa si tratta Descrizione progetto Risultati raggiunti
Smartworking e servizi correlati (videoconferenza, cloud, etc) 1 Cloud Data Center  servizio Cloud nel Data Center Nessuna necessità di accesso fisico ai server
  Remote management accesso al remote management dei sistemi in Cloud anche  in modalità sicura VPN Possibilità per i tecnici delle applicazioni di lavorare in modo sicuro anche dal proprio domicilio
2 Cloud storage cloud storage aziendale con crittografia e double factor autentication Gestione sicura dei dati delle stazioni personali sul cloud aziendale, la totalità dei dipendenti lavora in smart working
3 Servizi digitali back office e front office gestione e supervisione dei servizi digitali di Back-Office e Front-Office (popolazione e imprese)  
Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale  Estensione utilizzo piattaforma Gzoom  su rete pubblica ad uso del personale regionale in smart working.
4 gestione dematerializzata atti  gestione dematerializzata dell'iter degli Atti della Regione Dematerializzazione delle Delibere di Giunta e degli Atti Dirigenziali che, essendo ora gestibili integralmente in modalità nativa digitale, possono essere lavorati da Funzionari, Dirigenti ed Assessori in modalità smart working  
Didattica a distanza, e-learning 1 e-learning erogazione di servizi di e-learning Utilizzo della Piattaforma regionale di e-learning per l'erogazione di un'offerta formativa specifica agli operatori del settore turismo  del territorio pugliese
2 e-learning erogazione di servizi di e-learning Utilizzo della Piattaforma regionale di e-learning per l'erogazione di un'offerta formativa specifica agli operatori del settore turismo  del territorio pugliese
Protezione civile, sanità e data governce a analytics 1 Servizi sanita digitale Portale regionale e APP della Salute:  servizi per cittadini e imprese, servizi per le Aziende Sanitarie, Coronavirus: Servizio di segnalazione per rientri da altre regioni  
2 Servizi sanita digitale Servizi per la gestione della certificazione di idoneità all'attività sportiva agonistica rivolti a Federazioni, Società sportive, Medici Certificatori ed atleti  
3 Servizi sanita digitale Dematerializzazione prescrizione farmaceutica: accesso applicativi di farmacia ad FSE e registro fustelle.  
4 Servizi sanita digitale Dematerializzazione prescrizione specialistica.  
5 Servizi sanita digitale GIAVA Covid-19 - Sistema di gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19 - Fornitura report giornalieri per Protezione Civile, Prefetture, Sindaci.  
Servizi sanita digitale Portale regionale e APP della Salute:  servizi per cittadini e imprese, servizi per le Aziende Sanitarie, diffusione su tutte la Aziende del pagamento con PagoPA  
Turismo e Cultura 1 Monitoraggio effetti COVID-19 ambito Cultura erogazione di un questionario per monitorare gli effetti di COVID-19 nei comparti della Cultura Gli Operatori della Cultura iscritti al DMS possono esprimere dati utili alla quantificazione degli effetti derivanti dal Coronavirus (da sabato 11/4/2020)
2 Monitoraggio effetti COVID-19 ambito Turismo erogazione di un questionario per monitorare gli effetti di COVID-19 nel Turismo Gli Operatori del Turismo iscritti al DMS possono esprimere dati utili alla quantificazione degli effetti derivanti dal Coronavirus (da sabato 11/4/2020)
3 Servizio In-Formati realizzazione di una sezione, organizzata per tipologie di operatori turistici-culturali e per argomento, contenente materiale digitale sui temi della cultura e del turismo, di tipo informativo e formativo, prodotto  appositamente  da esperti di settore Consente agli operatori della filiera turistico-culturale di aggiornarsi e accrescere le proprie competenze - settoriali e non, attraverso moduli online. Sono disponibili  due tipologie di servizi:
1. Servizi di Aggiornamento: fruibili direttamente dal DMS, possono essere video-tutorial, brevi lezioni, manuali, ecc.
2. Servizi di Formazione: fruibili attraverso la piattaforma di e-learning Forma.LMS, adottata dalla G.R. con deliberazione n.1386/2018 quale strumento di formazione a distanza per argomenti d'interesse dell'Ente Regione e gestita direttamente da InnovaPuglia. 
4 Programma Straordinario 2020 Consente agli Operatori della Cultura di presentare telematicamente istanze del Bando regionale, allegando contestualmente la documentazione necessaria. Dematerializzazione della candidatura al Bando Regionale Programma Straordinario 2020
5 inPuglia365 Consente agli Operatori del Turismo di presentare telematicamente istanze del Bando dell'ARET, allegando contestualmente la documentazione necessaria. Dematerializzazione della candidatura al Bando dell'ARET Pugliapromozione inPuglia365
6 Locazioni Turistiche consente ai gestori di locazioni turistiche ri registrare la propria offerta locativa e ottenere il CIS (Codice Identificativo di Struttura), senza recarsi presso gli uffici competenti. Dematerializzazione del procedimento di acquisizione, da parte dei gestori di locazioni turistiche, del Codice Identificativo di Struttura (CIS) e iscrizione al Registro Regionale delle Strutture Non Alberghiere
7 CPS consente alle strutture ricettive di presentare telematicamente la comunicazione dei prezzi e dei servizi e all'ARET Pugliapromozione di validare e protocollare l'istanza Dematerializzazione dell'adempimento regionale relativo alla trasmissione della Comunicazione dei Prezzi e dei Servizi 
8 SPOT consente alle strutture ricettive di registrare e trasmettere telematicamente i dati relativi al movimento turistico e all'ARET Pugliapromozione di monitorare i flussi e trasmettere i dati all'ISTAT Dematerializzazione dell'adempimento regionale relativo alla rilevazione e trasmissione dei dati sul movimento turistico 
Paesaggio  1 Sportello Istanze Paesaggistiche Consente a cittadini e professionisti di presentare telematicamente istanze paesaggistiche di competenza della Regione Puglia, allegando contestualmente la documentazione necessaria, e ricevere il provvedimento finale senza recarsi presso gli uffici.  Dematerializzazione del procedimento, con riduzione di tempi e costi. I professionisti non hanno necessità di accedere agli uffici regionali
2 Provvedimenti Paesaggistici rilasciati dagli Enti delegati Consente agli Enti che rilasciano i provvedimenti paesaggistici di trasmetterli telematicamente alla Regione, alla Soprintendenza e agli Enti Parco, secondo le vigenti norme nazionali e regionali anche al fine della pubblicazione degli "Elenchi dei Provvedimenti Rilasciati" Consente agli uffici regionali il monitoraggio delle funzioni di delega, agli enti delegati all'obbligo di pubblicazione degli atti e invio agli Enti competenti
3 Delega al rilascio Provvedimenti Paesaggistici Consente agli Enti non ancora delegati di trasmettere telematicamente la richiesta di delega al rilascio di provvedimenti paesaggistici, fornendo le informazioni previste ed allegando la necessaria documentazione. Similmente, consente agli Enti già delegati di inoltrare telematicamente la notifica di recesso o la richiesta di modifica delle condizioni di delega. Dematerializzazione della richiesta di delega, agevola il rapporto a distanza tra uffici regionali e Comuni interessati alla delega
Territorio 1 Cartografia integrata delle Tutele Paesaggistiche Consente ai professionisti l'interrogazione, la ricerca per particelle catastali, la stampa in scala dei piani regionali, quali quello paesaggistico, idrogeologico, e dei piani urbanistici comunali, delle tutele regionali, quali grotte, geositi, ulivi monumentali, e delle aree interessate da provvedimenti paesaggistici, avendo le ortofoto o la cartografia catastale quali mappe di base.  E' di supporto all'istruttoria per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, comprimendone i tempi
2 Cartografie tecniche e tematiche Consente la consultazione, la ricerca per particelle catastali e la stampa in scala di numerose cartografie omogenee sul territorio regionale, tra cui carta tecnica, uso del suolo, database topografico, carta dei beni culturali, ortofoto (1997, 2006, 2010, 2011, 2013, 2016) Consente una conoscenza omogenea e condivisa del territorio
3 Pianificazione regionale Consente la consultazione, la ricerca per particelle catastali e la stampa in scala dei Piani a valenza regionale (del Paesaggio, delle Coste, di Tutela delle acque, Faunistico Venatorio, della Mobilità ciclistica,  Quadro di Assetto dei Tratturi, ecc.) Cittadini, professionisti e imprese possono verificare lo stato della pianificazione  sul territorio di interesse senza accedere agli uffici regionali
4 SIT COMUNALI Consente ai comuni di pubblicare, utilizzando l'infrastruttura hardware, software e banche dati regionali, i propri strumenti urbanistici. Cittadini, professionisti e imprese possono verificare lo stato della pianificazione comunale sul territorio di interesse senza accedere agli uffici 
5 Servizi Catastali Il servizio consente l'accesso ai servizi ipocatastali resi possibili attraverso il sistema di interscambio informativo con l'Agenzia delle Entrate (progetto SIGMATER). Riservato agli Enti locali E' di supporto alle istruttorie di tutti i procedimenti, contribuisce alla contrazione dei tempi 
6 Anagrafe impianti alimentati da Fonti di Energia Rinnovabile Il servizio consente agli Enti interessati di accedere alle informazioni di dettaglio degli impianti regionali compreso lo stato del loro iter procedimentale (avvio di procedimento, conferenza di servizi, integrazione conferenza di servizi e autorizzazione unica). E' di supporto alla presentazione di istanze per nuovi impianti in quanto consente una valutazione degli impatti cumulativi a priori, con risparmio di tempo e costi
Urbanistica 1 Gestione abusi edilizi Consente la gestione integrata delle informazioni sugli abusi edilizi, a partire dal censimento dei dati sugli abusi ed il caricamento dei relativi verbali e provvedimenti da parte del Comune che può espletare telematicamente la trasmissione degli elenchi mensili ed annuali prevista dalla normativa nazionale e regionale. La Regione può comunicare al Comune eventuali ulteriori abusi riscontrati sul territorio di competenza. E' possibile per gli Enti coinvolti anche inoltrare altri tipi di comunicazioni, accedere alla banca dati di dettaglio attraverso ricerche mirate o a dati aggregati in modalità statistica. Consente il monitoraggio degli abusi edilizi sul  territorio
2 Dematerializzazione dell'archivio Usi Civici e sulla Ricognizione Demaniale Consente a Regione ed Enti l'accesso ad informazioni, dati e documenti riservati relativi agli esiti delle attività, in corso di realizzazione da parte della Regione, di dematerializzazione di quanto presente nell'archivio "Usi Civici" regionale e di ricognizione demaniale. Cittadini, professionisti e imprese possono verificare se il territorio di interesse è gravato da un uso civico senza accedere agli uffici regionali o inoltrare istanza
3 Dematerializzazione  Piani Urbanistici Comunali Consente a Regione ed Enti l'accesso a informazioni e dati riservati relativi agli esiti dell'attività, in corso di realizzazione da parte della Regione, di dematerializzazione di quanto presente nell'archivio "Piani Urbanistici" regionale Cittadini, professionisti e imprese possono verificare lo stato dei vincoli sul territorio di interesse senza accedere agli uffici comunali
Agricoltura 1 Movimentazioni di specie specificate per la xylella fastidiosa Consente ai vivaisti di comunicare telematicamente all'Osservatorio Fitosanitario regionale le movimentazioni di specie vegetali soggette a restrizioni introdotte dalla normativa per il contenimento del batterio della xylella fastidiosa o di richiedere visita ispettiva. E' una misura per il contenimento del batterio xylella fastidiosa
2 Impianti varietà Leccino e FS17 Consente ai proprietari di comunicare all'Osservatorio Fitosanitario regionale l'impianto di piante di ulivo delle varietà "Leccino" e "FS17" (resistenti al batterio xylella fastidiosa).  Consente il monitoraggio delle trasformazioni in atto sul territorio
3 Iscrizione online al RUOP Consente agli operatori del settore agroalimentare l'iscrizione online al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali, in attuazione del Regolamento (UE) 2016/2031 Evita agli operatori l'accesso agli uffici regionali. L'iscrizione online è l'unica forrma prevista
4 Domanda grafica Consente ai professionisti di rappresentare su mappa informazioni tecniche a corredo di richieste di finanziamento disciplinate dal Piano di sviluppo rurale.  Informazioni di dettaglio a supporto della fase istruttoria e relativa compressione dei tempi
5  Monitoraggio della diffusione della Xylella fastidiosa Consente la consultazione dei dati delle diverse campagne dii monitoraggio per il contenimento della  Xylella fastidiosa I cittadini interessati possono consultare online l'andamento del batterio 
6  Atti  di estirpazioni di Piante positive a Xylella fastidiosa Il servizio è di supporto ai funzionari regionali ai fini della predisposizione di ingiunzioni di abbattimento, verbali di eradicazione, a partire dalla banca dati relativa alle attività di monitoraggio per il contenimento della Xylella fastidiosa. I cittadini interessati possono consultare online l'eventuale presenza di ordinanze di abbattimento che li riguardano
7 Terreni interessati da estirpazioni di piante posiztive a Xylella Fastidiosa Consente la consultazione dell'elenco dei terreni interessati da espianto/abbattimento/spostamento di olivi infetti da Xylella fastidiosa Monitoraggio del mantenimento della destinazione d'uso  dei terreni interessati da estirpazioni per la presenza del batterio
8 Questionari per il rilascio dei patentini fitosanitari Consente agli Ispettori Fitosanitari la gestione dei questionari per l'esame previsto per il conseguimento dell'abilitazione all'acquisto ed uso di prodotti fitosanitari. Selezione casuale (da un database precostituito) delle domande che formano i questionari. 
9 Richiesta agevolazioni Carburante Agricolo Consente la gestione automatizzata  delle richieste inerenti l'accredito di imposta per il tramite di carburante ad accisa agevolata Consente alle aziende agricole ed agro meccaniche di redigere ed inviare telematicamente all'ufficio competente le richieste e ai funzionari della PA predisposta l'istruttoria e rilascio del libretto
10 Vincolo Idrogeologico Consente l'accesso a informazioni, dati e documenti riguardanti i terreni sottoposti a Vincolo Idrogeologico, compresi gli atti originali Cittadini, professionisti e imprese possono verificare lo stato dei vincoli sul territorio di interesse senza accedere agli uffici regionali
Ambiente  1 Autonotifica amianto In ottemperanza a quanto previsto dal Piano Regionale Amianto Puglia, consente ai cittadini di censire i siti e/o i manufatti contenenti amianto mediante la forma dell'autonotifica Realizazione di una banca dati utile utile ai fini della classificazione dei manufatti contenenti amianto sul territorio e funzionale alla determinazione delle priorità di intervento
2 Segnalazione amianto In ottemperanza a quanto previsto dal Piano Regionale Amianto Puglia, consente ai cittadini di segnalare la presunta presenza di materiali contenenti amianto Realizazione di una banca dati utile utile ai fini della classificazione dei manufatti contenenti amianto sul territorio e funzionale alla determinazione delle priorità di intervento
3 Sportello attività estrattive Consente a Professionisti e Imprese la gestione automatizzata di tutti i procedimenti inerenti la gestione di una cava (Statistica mineraria, Piani quotati, Sicurezza, Pagamento tariffa, autorizzazione, cessazione, trasferimento titolo, sospensione attività, riavvio) Dematerializzazione di tutti i procedimenti inerenti la gestione delle cave, semplificazione dell'iter amministrativo. Professionisti e imprese non accedono agli uffici regionali
4 Osservatorio Rifiuti Consente alle Amministrazioni Comunali di inserire i dati inerenti le quantità/destinazioni inerenti i rifiuti prodotti nel territorio di propria competenza e di calcolare i dati sulle percentuali di raccolta differenziata coerentemente a quanto previsto dalle "Linee Guida per la compilazione dell'Allegato 2 alla L.r. 20/2016 Realizzazione di una banca dati utile alla determinazione delle aliquote ecotassa. Monitoraggio dell'andamento della raccolta differenziata
5 Osservatorio Rifiuti Consente alla Amministrazione Regionale di consultare i dati inerenti le quantità/destinazioni inerenti i rifiuti prodotti nel territorio regionale e di calcolare i dati sulle percentuali di raccolta differenziata coerentemente a quanto previsto dalle "Linee Guida per la compilazione dell'Allegato 2 alla L.r. 20/2016.  Realizzazione di una banca dati utile al fine della determinazione e applicazione delle aliquote ecotassa. Monitoraggio dell'andamento della raccolta differenziata
6 Piani esclusi da VAS Consente alle Amministrazioni Comunali la Registrazione sul Portale Ambientale dei piani urbanistici comunali esclusi dalle procedure di VAS (introdotta all'art. 7, comma 2 del r.r. 18/2013) Dematerializzazione della procedura e disponibilità in tempo reale di tutta la documentazione oggetto di pubblicazione obbligatoria. Monitoraggio delle funzioni di delega
Demanio e Patrimonio 1 Catalogo del Patrimonio regionale Consente ai funzionari regionali di gestire i dati relativi al Demanio e al Patrimonio (disponibile o indisponibile).  La banca dati così costruita è consultabile sotto forma di elenchi pubblici. I cittadini interessati possono esprimere interesse per un eventuale utilizzo delle aree demaniali disponibili 
2 Ricognizioni dei beni demaniali Consente l'interrogazione, la ricerca per particelle catastali, la stampa in scala delle ricognizioni dei beni demaniali appartenenti al demanio tratturale, ferroviario e forestale, avendo le ortofoto o la cartografia catastale quali mappe di base. Agevola il rapporto a distanza tra uffici regionali e soggetti gestori di beni demaniali
3 Piani Comunali delle Coste Consente alle Amministrazioni deputate alla redazione dei Piani Comunali delle Coste la trasmissione telematica del Piano Comunale ai fini della verifica di Compatibilità al Piano regionale. Sono anche presenti servizi di download di dati di supporto della redazione del Piano Comunale. Dematerializzazione del procedimento, agevola il rapporto a distanza tra uffici regionali e Comuni costieri
Servizi alle imprese e Cittadini 1 re-enginering servizi  Erogazione Servizi on-line Imprese e Cittadini (Sistema Puglia) Adeguamento dei Servizi telematici di Monitoraggio e Gestione a supporto della erogazione delle attività di formazione verso i destinatari dei diversi bandi telematici attivi, già previste in modalità "frontale", verso la modaltà FAD. Tale intervento ha consentito a Regione Puglia, Enti di Formazione e Cittadini di continuare le  attività in corso e di programmare le successive con una nuova modalità di erogazione
Welfare 1 re-enginering servizi  Erogazione Servizi on-line Famiglie, Enti e imprese sociali Revisione delle procedure telematiche che coinvolgono cittadini, imprese che operano nel sociale, Ambiti Territoriali Sociali e uffici della Regione Puglia. La revisione è stata necessaria al fine di non fermare gli iter amministrativi di istruttoria, erogazione e rendicontazione delle misure a sostegno delle famiglie. Le modifiche sono svolte in osservanza alle nuove disposizioni normative COVID-19
2 Nuove procedure e piattaforme Sviluppo di nuove procedure e piattaforme telematiche Nuove procedure telematiche che coinvolgono cittadini, imprese che operano nel sociale, Ambiti Territoriali Sociali e uffici della Regione Puglia totalmente dematerializzate che utilizzano SPID per tutti i soggeti, PEC e Firma Digitale. Le procedure sono necessarie al fine di riorganizzare l'offerta dei servizi socio-assistenziali sul territortio pugliese. Piattaforma telematica per la gestione della revisione dei Piani Sociali di Zona necessari alla riprogrammazione delle attitività socio-assistenziali e degli investimenti e sovvenzionamenti di nuovi servizi in osservanza alle disposizioni normative COVID-19
Servizi per i dipendenti della Regione Puglia 1 Gestione documentale diffusione delle best-practice e accesso ai servizi documentali regionali L'attività mira ad abillitare tutte le strutture regionali ad operare sul sistema di gestione documentale DIOGENE così da permettere di utilizzare i servizi documentali online in regime di smart-working. Le attivigà prevedono l'attivazione della gestione delle caselle PEC, del protocollo Informatico e delle firme digitali tramite il sistema DIOGENE, eliminando tutti i vincoli legati alle postazioni di lavoro fisiche e ad abilitare il personale regionale a lavorare con soli strumenti telematici per espletare le proprie funzioni.
2 Gestione documentale diffusione e distribuzione di Firme Digitali Remote Attivazione e distribuzione di firme digitali remote a tutti i funzionari e dirigenti della Regione Puglia necessari alla sottoscrizione di Atti e documenti nativi digitali. La disponibilità di questo strumento per tutte le strutture permette di gestire flussi documentali totalmente digitali e senza interruzioni e problemi legati alla conversione di coumenti digitale-analogico-digitale. Lo strumento della Firma Digitale Remota con OTP su APP, integrato nel sistema di gestione documentale e nei sistemi verticali di dominio, permette di semplificare e digitalizzare tutti i procedimetni amministrativi e i processi di formazione dei documenti e degli atti.

 

Bari, 9 aprile 2020

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide