AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

Il nuovo Check up Mezzogiorno di Confindustria

Un Mezzogiorno a diverse velocità, con ritardi da colmare e tendenze da incoraggiare, che non mostra ancora segnali di uscita dalla morsa della crisi ed espone una persistente fragilità economica e patrimoniale del suo apparato produttivo insieme a evidenti difficoltà a rispettare il cronogramma di spesa dei sostegni messi a disposizione dall'Europa.

 

È questo il quadro che si ricava dalla lettura del Check up Mezzogiorno, semestrale che da anni rappresenta uno dei punti di riferimento di Confindustria per l'informazione sul Mezzogiorno e che a partire da questo numero viene realizzato congiuntamente dall'Area Mezzogiorno di Confindustria e SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo).

In particolare, oltre allo scenario di debolezza strutturale delle imprese, confermato dallo studio, si registra un livello di spesa dei fondi strutturali che di poco supera il 10% dei 43 miliardi assegnati al Mezzogiorno, come anche il progressivo prosciugamento delle risorse del FAS, tagliate per circa 5 miliardi di euro lo scorso anno e, si stima, per ulteriori 4 miliardi nel 2013-14. 

La Puglia, con una percentuale del 25,4 (pari a 5.238.043.956 euro) registra un positivo secondo posto nell'impegno di spesa dei Fondi Strutturali dell'Unione Europea, dopo la Baislicata che ha impegnato però una cifra pari solo a circa 750 milioni di euro. Ma anche per la nostra regione viene fornito un quadro con molte ombre e qualche luce, come un significativo primo posto nella produzione di energia, con un maggior distacco dalle altre regioni per quanto riguarda la produzione da rinnovabili.

È necessario dunque confermare l'impegno delle istituzioni, dell'Amministrazione e delle Parti sociali per continuare l'azione di profonda innovazione del Mezzogiorno e della Puglia e imboccare stabilmente la via dello sviluppo. (i.cam)

Scarica Check up Mezzogiorno

Valenzano, 20 luglio 2011


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Gestire la domanda pubblica come leva d’innovazione




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide