Tutte le notizie

« Indietro

IL VALORE DELLA QUALITÀ DEL SOFTWARE 19/10/22

 

 

IL VALORE DELLA QUALITÀ DEL SOFTWARE

Fattore di successo per la Trasformazione digitale sostenibile della PA

Oggi, il primo dei due eventi organizzati da Regione Puglia con il supporto di InnovaPuglia su "IL VALORE DELLA QUALITÀ DEL SOFTWARE".

APPROFONDIMENTO

Dopo i saluti istituzionali della direttora del Dipartimento Sviluppo Economico, Giannelisa Berlingerio, e del direttore generale di InnovaPuglia, Francesco Surico, l'evento si è aperto con un keynote speech di Michele Slocovich, Director of Outreach Italy del CISQ e Docente Computer Science all'Università Luigi Bocconi sul tema centrale dell'evento: il valore della qualità del software.

L'intervento, a carattere prevalentemente tecnico, ha illustrato ad una platea di esperti del settore, gli standard e le specifiche per la qualità del software gestite dal CISQ e definite  da quattro caratteristiche: Affidabilità, Sicurezza, Efficienza della prestazione, Manutenibilità.

Scarica la presentazione

La sessione a seguire, coordinata dal Prof. Giuseppe Pirlo, Direttore del Laboratorio CFC del CINI, ha introdotto temi più generali afferenti alla cultura della qualità e per l'offerta di un software sicuro e affidabile, e ha discusso su quanto sia necessario fare per promuovere e sostenere la trasformazione digitale della PA come un processo in qualità.

Lerina Aversano, Direttore European Digital Innovation Hub - Transizione digitale della PA, ha introdotto il concetto di "debito tecnico", quello che le aziende devono affrontare quando prendono decisioni senza considerare le implicazioni a lungo termine della mancanza di qualità e che in seguito viene pagato con gli interessi nel processo produttivo. È questo l'obiettivo di conoscenza con cui nasce l'Innovation Hub, connesso a una rete sovranazionale di hub: garantire una transizione digitale sicura e sostenibile, in grado di generare soluzioni standard e condivise, coerenti con le linee programmatiche di sviluppo europee.

Scarica la presentazione

È stata la volta della presentazione degli aspetti salienti del progetto fatta da Antonio Manco, responsabile del progetto per InnovaPuglia, Giovanni Bruno della SER&Practices e Roberto Meli della DPO Srl, rappresentanti della RTI che lo  sta realizzando.

Obiettivo del progetto è costituire un Framework per il governo del ciclo di vita del software nella PA, denominato Software Engineering REFERENCE FRAMEWORK, che individui schemi, modelli qualitativi ed econometrici, principi e regole per il miglioramento della qualità. Il framework può essere definito come un'infrastruttura metodologica e tecnologica che prevede l'adozione di Standard per l'Acquisizione, Produzione e la Manutenzione di Sistemi Software con un Profilo di Qualità Empirica (Right Quality Profile).

Obiettivo non secondario del progetto è promuovere l'Industrializzazione della qualità per la certificazione o qualificazione dei Prodotti Software, realizzati nell'ambito dei  Progetti IT regionali.

Le ricadute attese sono di migliorare la gestione e il governo dei progetti, le  forniture e i processi di acquisizione, i processi di produzione, la manutenzione dei prodotti, aumentando efficacia, efficienza ed economicità. Il vantaggio per gli utenti sarà poter avere servizi ad alta affidabilità; per i fornitori produrre con costi più bassi in prospettiva, lavorando su qualità e riuso; per le organizzazioni avere una platea di clienti con una più alta soddisfazione; per la comunità avere la certezza della migliore protezione dei dati.

Il primo prodotto è il Registro delle imprese regionali del settore ICT già predisposto; entro l'anno in corso è previsto il primo rilascio del Software Engineering REFERENCE FRAMEWORK; nel gennaio 2023 si chiuderà lo sviluppo condiviso del framework con la collaborazione del gruppo di lavoro completato dalle imprese regionali; infine, nel marzo 2023, si chiuderà il progetto con l'adozione del framework. La rete di stakeholder costituita lavorerà in una logica Open Space Technology e saranno costituiti gruppi di interesse tematico per la costruzione di modelli di processo e di prodotto condivisi.

Scarica la presentazione di InnovaPuglia - Scarica la presentazione RTI

Il dibattito che è seguito, sempre coordinato dal prof. Pirlo  ha lasciato da parte le presentazioni preparate da Danilo Caivano, Delegato Progettazione Europea Università degli Studi di Bari, Tommaso di Noia, Sisinflab Politecnico di Bari, Luca Mainetti Vice direttore Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione Unisalento, (che comunque sono disponibili in questa pagina ndr) per affrontare con una interazione diretta il dibattito sulle sfide che la transizione digitale pone al sistema accademico, in termini di nuove frontiere della ricerca e di competenze di alto profilo da preparare, per intercettare la domanda di risorse umane di qualità che il sistema delle imprese pone alle università.

Scarica la presentazione prof. CAIVANO - Scarica la presentazione prof. DiNoia

L'ultima parte della giornata ha visto una tavola rotonda moderata da Vincenzo Rutigliano, giornalista del Sole 24 ore,  che ha interrogato i suoi interlocutori su quali siano le esigenze del sistema produttivo pugliese e quali le risposte delle istituzioni, in un panorama che vede la Puglia, in questi ultimi anni, come una terra attrattiva per gli investimenti di grandi imprese e gruppi che operano in ambito digitale. È emersa la necessità di un profondo rinnovamento dell'approccio alla qualità delle istituzioni e in particolare del sistema di approvvigionamento dei servizi digitali.

Salvatore Latronico, Presidente Distretto Produttivo informatica, ha osservato che la qualità ha un costo e che se non viene riconosciuto come valore su prodotti e servizi, e quindi riconosciuto come tale anche nelle gare di appalto della PA -  il più grande committente qui al sud - non potrà mai effettivamente produrre un innalzamento della qualità del sistema. Da questo punto di vista, ben venga il confronto con le grandi realtà nazionali e multinazionali, ma solo se sono disposte a portare in Puglia il management delle aziende, per un reale rapporto di collaborazione, pur nella necessaria competizione.

Vito Bavaro, Dirigente Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia, vede una opportunità in questo processo di ingressi di grandi player nello scenario territoriale promosso dalla Regione. Lavorare insieme e fare del Registro delle imprese un luogo virtuale di condivisione e di certificazione della qualità è un'opportunità offerta dal progetto. La convinzione è che l'innovazione richieda output concreti per alzare l'asticella a livello regionale e ben vengano progetti come questi che, in prospettiva, saranno capaci di raccogliere best practice e riportarle anche sui tavoli nazionali, ai quali la Regione partecipa, e dove vengono prese le decisioni di acquisto di innovazione per la PA, affinché avvengano nel framework della qualità.

Maria Scaramuzzi, Vice Presidente Sezione TIC - Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione di Confindustria Bari e BAT, ha sottolineato come al di là della narrazione corrente, ci sia ancora un notevole gap da superare tra domanda e offerta di professionalità di alto profilo da inserire nei processi produttivi digitali. È dunque necessario aumentare la consapevolezza culturale in ambito digitale, perché il rischio oggi è che i giovani decidano di seguire studi nelle cosiddette facoltà STEM, solo per le opportunità di lavoro che offrono e non per una vera esigenza di raggiungimento di professionalità di pregio che è quello che serve maggiormente alle aziende.

Giuseppe Pirlo, Direttore del Laboratorio CFC del CINI ha detto che oggi più che mai il sistema delle università, e più in generale della formazione, deve operare in collegamento con le altre istituzioni per seguire la dinamica della società. Non è tanto, né solo produrre professionalità all'altezza delle skill richieste, da questo punto vista le università sono già pronte a convertire e specializzare sempre di più i percorsi curriculari e di laurea, quanto piuttosto trasformare il proprio ruolo in quello di indirizzo sul territorio, per fare vera innovazione, quella che si sedimenta e produce eccellenza, mettendo a fattor comune e accettando tutte le sollecitazioni che provengono dal dialogo con il sistema produttivo.

Francesco Surico, Direttore Generale  InnovaPuglia, ha ricordato che i primi concetti di qualità nei processi produttivi del software hanno visto la luce già nel 2014, proprio nel dialogo dell'epoca con il Distretto Produttivo informatica, a cui bisogna dare atto di una grossa lungimiranza. Da allora, sono stati fatti passi avanti, anche se c'è ancora molto da lavorare. InnovaPuglia, oltre che nel suo ruolo di accompagnatore della Regione nei suoi processi di innovazione digitale, in qualità di stazione appaltante per il digitale della Regione, sta introducendo concetti innovativi, quali quelli del value based procurement. Sono percorsi che enfatizzano il valore della innovazione e della qualità nei processi di acquisto, ma è evidente che il processo debba espandersi anche a livello nazionale e deve avere risonanze anche nelle gare promosse dalla Consip.  La strada è quella indicata dalla Regione, fare esperienze condivise, portarle ai tavoli nazionali e produrre modifiche significative nelle acquisizioni di prodotti e servizi digitali, affinché la qualità diventi, come nel titolo dell'evento della giornata, un valore e non  più un costo.

Appuntamento dunque a marzo, alla fine del progetto per tirare le fila del discorso e disegnare nuovi percorsi verso la qualità.

Valenzano, 19 ottobre 2020

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide