AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

INNOVAPUGLIA A IGF ITALIA 2020

 


 
 

Internet Governance Forum Online - previsto  un intervento dell'avv. Pasquale Lopriore, responsabile Ufficio Consulenza PA del Servizio EmPULIA di  InnovaPuglia 

 

La relazione tenuta dall'avv. Lopriore l'8 ottobre dalle ore 17 alle ore 18 verterà su "Dubbi e incertezze dei giudici amministrativi nei confronti dell'e-procurement" e affronterà tematiche connesse ai contenziosi giudiziari legati al malfunzionamento delle piattaforme di e-procurement utilizzate dalle stazioni appaltanti.

L'intervento è inserito in una sessione parallela della seconda giornata della manifestazione, aperto nel pomeriggio da un  seminario dedicato ad approfondire il diritto di accesso ad Internet nel nostro Paese,  come diritto fondamentale di cittadinanza e libertà e come necessario strumento di sviluppo delle attività economiche.

La relazione di Lopriore è frutto dell'esperienza maturata con EmPULIA, la centrale di committenza regionale a base del processo di razionalizzazione e risparmio nell'acquisizione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni pubbliche perseguito da SArPULIA, il soggetto aggregatore della Regione Puglia, gestito da InnovaPuglia..

L'avvocato ha verificato che, nel corso degli anni, nelle procedure d'appalto svolte in modalità telematica, si è aggiunto un ulteriore appiglio per adire l'autorità giudiziaria da parte dei fornitori. Infatti l'esperienza ha dimostrato che laddove si verifichino malfunzionamenti della piattaforma di e-procurement utilizzata dalla stazione appaltante, numerosi sono i contenziosi.

Lopriore ha anche maturato la convinzione che i magistrati non sempre hanno piena fiducia e sicurezza nelle procedure telematiche e spesso metteno in discussione anche le prove informatiche introdotte in giudizio dai consulenti tecnici. Da qui  "Dubbi e incertezze dei giudici amministrativi nei confronti dell'e-procurement" sui quali sarà svolto un approfondimento nel seminario.

È questo però il sintomo di un gap culturale più generale nei confronti della trasformazione digitale delle procedure e dell'amministrazione pubblica, sul quale è ormai urgente investire per la sua rimozione.

08 Ottobre 2020 ore 16:00 – 18:00  "Dubbi e incertezze dei giudici amministrativi nei confronti dell'e-procurement" avv. Pasquale Lopriore, responsabile Ufficio Consulenza PA del Servizio EmPULIA di  InnovaPuglia 

Per registrarsi:  http://www.igfitalia2020.it/registrazione

L'Internet Governance Forum Italia 2020, organizzato da Unioncamere, Infocamere e Camera di commercio di Cosenza e dalle Camere di Commercio d'Italia, si svolgerà dal 7 al 9 ottobre prossimi on line a causa dei rischi connessi alla pandemia di Covid 19.

Vai al programma della manifestazione www.igfitalia2020.it/programma.

Internet Governance Forum (IGF) è un processo globale, condotto sotto l'egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti alla Governance di Internet. L'IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l'identificazione dei temi in agenda attraverso un "approccio dal basso".

Internet Governance Forum è istituito dal Segretario dell'ONU nel 2006 come risultato del Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione (WSIS 2003 – 2005) con il mandato di discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Esso è diventato negli anni il punto di riferimento per la discussione globale sui temi della governance di Internet e sul modello di discussione e confronto.

Il successo del modello di discussione e confronto dell'IGF ha portato alla creazione di iniziative nazionali e regionali adottando i principi del modello globale e portando i loro contributi alla discussione annuale dell'IGF.

Vai al sito di IGF Italia

Valenzano 29 settembre 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide