AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

INNOVAPUGLIA A MATERA CON AGID

 

 

 

"Cloud della PA: nuovi spazi per tutti", questo il tema che lo scorso 12 giugno a Matera, presso Palazzo Lanfranchi, ha visto InnovaPuglia tra i protagonisti della manifestazione per parlare di migliore efficienza operativa dei sistemi ICT, semplicità ed economicità dell'aggiornamento dei software, perfezionamento della sicurezza e della protezione dei dati e velocizzazione dell'erogazione dei servizi a cittadini e imprese, i principali vantaggi del passaggio al Cloud per la PA. 

L'evento, organizzato da AGID nell'ambito del supporto offerto ad amministrazioni e fornitori di servizi cloud come previsto dalle iniziative strategiche del Piano triennale 2019-2021, tende a rafforzare il dialogo e facilitare le domande di qualificazione dei servizi cloud nel settore pubblico.

Qualità, affidabilità e risparmio di spesa, infatti, sono solo alcune delle caratteristiche a vantaggio delle amministrazioni che adottano il modello Cloud della PA che sono stati illustrati nell'evento anche partendo dall'esperienza di InnovaPuglia.

Marco Curci, direttore IT di InnovaPuglia ha raccontato in particolare l'esperienza della Regione Puglia nel Cloud della PA parlando della Sanità digitale e dei servizi offerti agli Enti Locali. L'Accordo di collaborazione per la crescita e la cittadinanza digitale nella regione Puglia, siglato recentemente da AgID, Agenzia per la Coesione e Regione Puglia, vede operare l'amministrazione regionale in qualità di Soggetto Aggregatore territoriale per il Digitale (SATD). L'accordo prevede sette azioni di sviluppo (Datacenter, CyberSecurity, FSE, SPID, PagoPA, EvoWeb-nuovo modello dei siti della PA e catalogo dei servizi, Procurement per l'Innovazione) finanziati con 16,7M€ di investimento sul fronte tecnologico e con costi per circa 11M€ per i servizi di Cloud enabling e migrazione.

Al momento, sono già ospitati nel Datacenter gestito da InnovaPuglia alcuni tra i principali Sistemi informativi regionali sanitari che permettono di gestire i servizi digitali della sanità e fornirli con la stessa qualità offerta delle migliori esperienze regionali nazionali. 

L'evoluzione del cloud regionale prevede la  valorizzazione degli investimenti fatti dalla Regione Puglia sul proprio Datacenter - che viene messo a disposizione degli altri EE.LL. del territorio regionale con l'obiettivo di supportare l'azione di razionalizzazione infrastrutturale del Piano Triennale del ICT della PA - e nuovi investimenti in infrastrutture e tecnologie a supporto del cloud (computing, storage, software, networking e cybersecurity) con la qualificazione di InnovaPuglia come Cloud Service Provider

Oltre agli incontri come questo di Matera, AgID mette a disposizione anche guide e indicazioni volti a facilitare le domande di qualificazione ai servizi e kit di supporto e guide sui vantaggi del cloud per PA e cittadini.
 
Guarda la presentazione
 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide