AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

INNOVAPUGLIA: I PRIMI DUE ANNI

Oggi 29 settembre la conferenza stampa del presidente Vendola per presentare il volume "InnovaPuglia: i primi due anni"
"Prendere due aziende in rosso, assediate dalle polemiche, due enti interessanti soltanto come possibili snodi dei sistemi clientelari e trasformarli in un'unica azienda che oggi è in attivo e che diventa quello che sta diventando InnovaPuglia è motivo per questa Amministrazione di vanto". Con queste parole ha concluso il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, la conferenza che questa mattina ha presentato alla stampa il volume "InnovaPuglia: i primi due anni". Nel volume la società in-house della Regione racconta e dà conto dei suoi primi due anni di attività e riassume in poche pagine l'intero percorso dalla fusione tra Tecnopolis e Finpuglia fino alla nascita della società in-house e all'affidamento dei primi progetti.
"L'elaborato presentato quest'oggi - ha affermato la presidente di InnovaPuglia, Sabrina Sansonetti -  è frutto di un lavoro sinergico nel quale la Regione e InnovaPuglia raccontano l'avvio di un processo virtuoso che ha consentito di innovare la qualità amministrativa attraverso la cooperazione in rete di attori istituzionali, amministrativi e sociali. Le nuove tecnologie hanno un valore fondamentale nel processo produttivo, consentono di saltare le frontiere, abbattere i confini e superare la marginalità del Mezzogiorno e InnovaPuglia ricopre oggi un ruolo decisivo, accanto alla Regione, nella programmazione strategica dell'innovazione ICT e nella definizione dei finanziamenti in ricerca e sviluppo per il sistema produttivo."

"In questo primo biennio, InnovaPuglia - commenta il Direttore Generare, Francesco Saponaro - si è consolidata come una qualificata funzione strutturale dell'azione amministrativa regionale al servizio del territorio pugliese. Alcuni servizi informatici e telematici - ha continuato - rappresentano oggi efficacemente il volto moderno e innovativo di una Amministrazione che concretamente riesce ad abbattere i tempi e a facilitare la fruizione sociale dei servizi pubblici sia da parte dei cittadini che delle imprese, ed è questo il patrimonio prezioso su cui bisognerà continuare ad investire".
"Si può vedere un'azienda dal versante del problema che essa rappresenta, o la si può guardare dal versante delle risorse che essa può esprimere - è ancora l'opinione di Vendola - Tecnopolis, in particolar modo, aveva una platea di esperienze e di competenze che potevano essere utilmente indirizzate verso nuovi obiettivi. Noi abbiamo, quindi, cominciato per tempo a produrre una fusione per mettere in piedi un'unica società in-house che accompagnasse la Regione nei processi di innovazione. InnovaPuglia è oggi un giocattolo bello, perché è sicuramente un vanto dal punto di vista del modello di austerità che rappresenta, rispetto ad altre analoghe esperienze presenti in Italia".

Nei primi due anni di attività sono stati affidati a InnovaPuglia circa 60 ml di euro, rivenienti nella quasi totalità dai programmi comunitari 2007 – 2013, per progetti ICT innovativi che hanno avuto, e avranno nell'immediato futuro, una ricaduta sul mercato ICT di circa il 67% delle risorse assegnate. In qualità di Organismo intermedio della Regione Puglia la società è impegnata nella gestione telematica e innovativa nonché nel monitoraggio tecnico-scientifico e amministrativo di circa 300 progetti di Ricerca e Sviluppo co-finanziati dall'ente regionale per un importo complessivo di circa 100 milioni di euro.

Attraverso le sue attività, la società sta diventando sempre più Il motore della semplificazione e innovazione amministrativa della Regione Puglia e uno dei principali supporti nella definizione dei finanziamenti in ricerca e sviluppo per il sistema produttivo. La professionalità delle sue risorse le permette di accompagnare la Regione Puglia nella definizione dell'investimento tecnologico, nel ridisegno della macchina amministrativa, nella progettazione ed erogazione dei servizi all'utenza finale con l'obiettivo di conseguire considerevoli guadagni, in termini di tempo e benefici rivenienti dall'informatizzazione delle attività e dall'applicazione della Società dell'Informazione.

Nella prima metà del 2011 il rinnovo dell'immagine di InnovaPuglia si è completato con il rilascio del nuovo portale della società, www.innova.puglia.it, realizzato con software open source. Entro l'anno sarà avviato il "blog ICT cafè", uno spazio informale e conviviale in cui si esprimono opinioni, dubbi e suggerimenti. Obiettivo dichiarato è fornire un quadro completo di quello che accade in Puglia in ambito ICT e far diventare il portale un punto di riferimento in rete, un luogo di sperimentazione, dove condividere competenze e intercettare tendenze e bisogni.

Al termine del percorso virtuosamente avviato da questa amministrazione regionale, si può concludere affermando che in questi due anni InnovaPuglia è diventata una funzione strutturale dell'azione amministrativa regionale che accompagna la Regione Puglia nella programmazione strategica ICT a sostegno dell'innovazione, un ruolo di supporto qualificato, significativo e impegnativo che porterà la nostra regione al passo con i territori più avanzati in Europa. (i.cam)

 

 Scarica il volume (file 31 Mb)

Valenzano, 29 settembre 2011

RASSEGNA STAMPA

"InnovaPuglia dal 2012 le prenotazioni on line" - Corriere del Mezzogiorno 30-9-2011

"Modello Innovapuglia" - Epolis  30-9-2011

"Finpuglia - Tecnopolis dalle ceneri al gioiello" - Gazzetta del Mezzogiorno 30-9-2011

"I primi due anni di InnovaPuglia con un libro" - Il paese nuovo 30-9-2011

"Innovapuglia, Vendola: l'innovazione come strumento della democrazia e della cittadinanza" - Il Quotidiano di Bari 30-9-2011

"Innovapuglia, un vero gioiello" - Il Quotidiano di Puglia 30-9-2011

"InnovaPuglia gestiti oltre 50 progetti di consulenza strategica" - Puglia 30-9-2011 

"Addio a due carrozzoni, riparte la sfida tecnologica" - Repubblica Bari 30-9-2011

Video

Venerdì 30 Settembre 2011 - 13:00
InnovaPuglia compie due anni: Il bilancio delle attività della società
7GOLD NEWS | Durata: 00:01:55

Venerdì 30 Settembre 2011 - 07:30
Dopo due anni di attività è positivo il bilancio di InnovaPuglia - Soddisfazione espressa dal Presidente Vendola in conferenza stampa 
TGNORBA | Durata: 00:00:23

Giovedì 29 Settembre 2011 - 19:45
Innovapuglia, tempo di bilanci per la Regione - Positivo il resoconto dell'attività della società  
TGNORBA Salento | Durata: 00:00:39

Giovedì 29 Settembre 2011 - 16:45
Innovapuglia in crescita. Vendola: "Esempio nazionale di efficienza e sobrietà"
AGENZIA 41 Durata 00:03:30

Giovedì 29 Settembre 2011 - 15:30
InnovaPuglia ha presentato il volume sui primi due anni di attività - Oggi a Bari alla presenza del Governatore Vendola
TeleBari | Durata: 00:01:59

Giovedì 29 Settembre 2011 - 14:30
Un volume che racconta i primi due anni di attività di InnovaPuglia - Presentato oggi a Bari dal Presidente Vendola
Teleregione NEWS | Durata: 00:01:18

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Annual Meeting of IGF




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide