Tutte le notizie

« Indietro

INTERNATIONAL BUSINESS FORUM

 

7 - 8 novembre 2019

Smart business project: Comunità digitali, creative e inclusive

International Business Forum: Le nuove frontiere dell'IT in Puglia 

Grand Hotel Masseria Santa Lucia, Ostuni (BR) 

C'È TEMPO FINO A DOMANI 10 OTTOBRE PER PROPORRE
LA PROPRIA CANDIDATURA A PARTECIPARE

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con il Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese e con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A. ed Innovapuglia S.p.A., organizza in Puglia, un forum internazionale che intende esplorare l'evoluzione delle tecnologie in ambito digitale, con particolare riferimento alle tematiche della sicurezza, dove l'industria pugliese dell'IT si candida a giocare un ruolo primario.

Il forum internazionale, che si terrà il 7 ed 8 novembre 2019, nella cornice del Grand Hotel Masseria Santa Lucia di Ostuni (BR), intende costituire un'importante occasione di confronto e dibattito sulle sfide e le strategie per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni dell'IT a favore della sicurezza digitale in diversi ambiti, attraverso l'intervento di esperti di settori e key players internazionali.

Inoltre, grazie alla partecipazione e alle testimonianze dei principali operatori regionali, il Forum intende valorizzare le conoscenze e le competenze che la Puglia è in grado di esprimere nel campo della sicurezza digitale, un settore in cui il comparto pugliese dell'Information technology è pronto a fornire prodotti e i servizi IT innovativi, oltre ad essere area fertile per sviluppare nuovi e sfidanti progetti di ricerca e sperimentazione.

In questo contesto, perseguendo gli obiettivi della Smart Specialization Strategy regionale, la Regione Puglia, unitamente al Distretto dell'Informatica Pugliese, si sta adoperando affinché il territorio regionale possa divenire un polo di eccellenza e di attrazione di investimenti e competenze per quanto riguarda i temi della sicurezza secondo le sue diverse declinazioni (sicurezza in rete, sicurezza applicativa e organizzativa) attraverso l'utilizzo delle tecnologie emergenti (piattaforme abilitanti, IA e IoT).

Il Forum internazionale si articolerà in alcune sessioni plenarie con interventi di "keynote speakers" che rappresentano le principali multinazionali dell'industria IT che potranno condividere la propria visione sull'evoluzione delle tecnologie, oltre alle istituzioni locali, nazionali e internazionali che presenteranno le proprie strategie di sviluppo.

Le sessioni plenarie saranno affiancate da alcune sessioni tematiche nelle quali, le start-up e le PMI pugliesi, unitamente ai rappresentanti del sistema regionale della ricerca, avranno l'opportunità di presentare le proprie idee, esperienze e soluzioni rispetto ai vari temi della sicurezza informatica di seguito declinati:

  • Sicurezza del territorio e monitoraggio ambientale;
  • Sicurezza delle filiere produttive;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Sicurezza delle infrastrutture e degli asset;
  • Sicurezza per la PA;
  • Sicurezza in ambito sanitario;
  • Sicurezza nel settore bancario e della finanza;
  • Cybersecurity. 

Modalità di partecipazione

Gli operatori regionali (start-up, PMI, Università, Centro di ricerca) interessati a partecipare all'evento in qualità di relatore in una delle sessioni tematiche, per presentare le proprie proposte e soluzioni innovative sono invitate a candidarsi, presentando una proposta con la seguente struttura (scarica lo schema di proposta):

  • Breve profilo del soggetto proponente

  • Nome relatore, breve biografia ed esperienze lavorative;

  • Titolo dell'intervento e abstract dei contenuti dell'intervento.

Gli abstract, che non dovranno superare le 400 parole di lunghezza, dovranno presentare in modo chiaro e completo, le soluzioni IT e/o le esperienze, in termini di "best practice" delle applicazioni IT a problematiche di sicurezza informatica, riferite a uno dei campi della sicurezza informatica sopra riportati.

I soggetti interessati a presentare la propria candidatura devono compilare – entro e non oltre l'11 ottobre 2019 – la relativa scheda di adesione e breve profilo del soggetto proponente, oltre a caricare la proposta progettuale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione "partecipa agli eventi" previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). I soggetti interessati a candidarsi dovranno necessariamente disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia.

Selezione dei relatori/interventi

Le candidature pervenute nei modi e nei termini sopra riportati saranno sottoposte al vaglio di un Comitato Tecnico Scientifico, appositamente costituito da referenti della Regione Puglia, di Innovapuglia S.p.A. e del Distretto Produttivo dell'Informatica sulla base dei parametri seguenti:

  • Rilevanza della proposta progettuale;
  • Chiarezza e completezza della proposta.

Gli interventi proposti nell'ambito delle candidature ritenute idonee, sulla base della valutazione dei suddetti parametri, saranno inseriti in una delle sessioni tematiche, a giudizio insindacabile dei soggetti organizzatori del Forum.

Dr Giuseppe Pastore
Dirigente Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia

 
Per informazioni:
Dott. Andrea Codazzo a.codazzo@regione.puglia.it - tel. +39.080.5405965
Dott.ssa Alessandra Albrizio aalbrizio@pugliasviluppo.ittel. +39.080.5498811
 
  

 

Valenzano, 9 ottobre 2019

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide