Tutte le notizie

« Indietro

INTESA ANCI – AVCP SULL’APPLICAZIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI

Un primo passo verso la massima trasparenza ed efficacia.

 

Graziano Delrio, presidente del' Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), e Sergio Santoro, Presidente della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (Avcp), hanno firmato, lo scorso 23 marzo, un protocollo d'intesa per promuovere la corretta applicazione del "Codice degli appalti" (dlgs n.163/2006) e delle nuove disposizioni del Codice delle leggi antimafia, in vigore dall'ottobre 2011.

L'Authority punta sulle Stazioni Uniche Appaltanti (SUA) che le Regioni hanno l'obbligo di costituire, secondo il "Piano nazionale antimafia", operativo dal giugno scorso. Il modello mira a garantire trasparenza, regolarità ed economicità nella gestione degli appalti pubblici, scoraggiando le infiltrazioni di natura malavitosa. A tale riguardo ANCI e Avcp si impegnano a predisporre apposite linee guida sulle modalità di costituzione delle SUA, con indicazioni anche sulla corretta redazione della documentazione di gara e sulla gestione delle procedure di affidamento degli appalti, anche attraverso piani di formazione mirati.

L'obiettivo è raggiungere la massima trasparenza ed efficacia degli interventi e garantire la tracciabilità delle procedure e la loro semplificazione. La collaborazione consente di aprire una strada per aiutare, soprattutto i piccoli Comuni, ad avere strumenti più efficaci per fare gli appalti pubblici.

Sarà organizzata sul territorio un'attività di formazione, fondamentale per formare personale adeguato per le stazioni appaltanti che saranno operative nelle Regioni. Saranno promosse specifiche intese per promuovere, oltre alla tracciabilità e alla semplificazione,  la "white list" delle imprese, il meccanismo secondo cui un'impresa che vuole partecipare all'affidamento di commesse pubbliche, sarà obbligata a sottoporsi, in fase di accreditamento, a una puntuale ricognizione periodica dei suoi dati societari. (i.cam)

Scarica il protocollo d'intesa

Valenzano, 28 marzo 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide