Tutte le notizie

« Indietro

IPRES RAPPORTO PUGLIA 2021

 

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali 

La Fondazione IPRES, ente in house della Regione Puglia, ha pubblicato il Rapporto Puglia 2021, il documento che annualmente focalizza l'attenzione sullo studio delle politiche regionali, con lo scopo di coglierne le specificità ed evidenziarne i risultati e l'obiettivo di favorire il dibattito e l'approfondimento, per ricercare in modo attivo il miglioramento continuo delle politiche di intervento.

L'approccio adottato è quello della "policy analysis"  che si concentra sulla diagnosi e l'individuazione delle soluzioni, piuttosto che sullo studio speculativo delle politiche regionali. Questo ha portato a individuare un ristretto numero di "priorità trasversali" (giovani, parita di genere, superamento dei divari) e alcune missioni, peraltro individuate dal PNRR  (digitalizzazione, transizione ecologica, mobilita sostenibile, ricerca, inclusione e salute) sulle quali concentrare l'attenzione per rispondere ai fabbisogni di ammodernamento e innovazione dei processi di elaborazione e gestione delle politiche pubbliche.

Nel Rapporto il capitolo d'apertura esamina l'applicazione della legge regionale per la partecipazione. La Puglia è una delle cinque Regioni italiane (con Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Marche) che hanno legiferato in questa materia e risulta tra le prime, dopo Emilia-Romagna e Toscana, per numero di processi partecipativi attivati.

Si propongono poi due nuovi studi sulle politiche di sviluppo del sistema industriale: una analisi degli incentivi regionali della programmazione 2014-2020 per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nelle imprese (capitolo 2) e l'approfondimento dello strumento finanziario "Fondo Minibond", avviato nel 2019 (capitolo 3).

Nel quarto capitolo si espone una ampia disamina delle politiche regionali per il contrasto al "caporalato"; l'attenzione è rivolta agli interventi del progetto Su.pr.eme.

Al piano nazionale per fronteggiare la Xylella è riservato il quinto capitolo che si sofferma sulla misura destinata agli espianti delle piante colpite dal disseccamento ed al reimpianto.

Il volume contiene, infine (capitolo 6), una ricognizione delle valutazioni realizzate nell'ambito del Piano di valutazione POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Il lavoro svolge una disamina, puntuale e per ambito tematico, degli studi svolti ricercando le correlazioni dei risultati conseguiti con gli obiettivi di policy della programmazione 2021 – 2027.

In tutto il volume la Fondazione tende a favorire una visione d'insieme dello sviluppo territoriale, in tutte le sue dimensioni, anche assicurando nuove linee di ricerca, rivolte alla coesione tra le Regioni meridionali.

La stesura finale del Rapporto è stata coordinata dalla dott.ssa Roberta Garganese e l'editing è stato curato dal dott. Iary Goffredo.

Gli studi sono stati elaborati, per la gran parte, sulla base dei dati statistici contenuti nella banca dati "Puglia in cifre" della Fondazione, disponibile sul sito www.ipres.it.

Scarica il Rapporto Puglia 2021 (file 7 Mb)

Valenzano, 28 marzo 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide